Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



TAVOLO TECNICO SULLE SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE E SUL RAPPORTO MIUR/ISTITUZIONI SCOLASTICHE - RESOCONTO INCONTRO
Data: Venerdì, 07 Novembre 2014, ore 08:49:50
Argomento: VARIE




MIUR


Si è svolto stamane, il programmato incontro del tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative e sul rapporto MIUR/Istituzioni scolastiche (vedi precedente incontro) con il seguente o.d.g.:
- MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione);
- aggiornamento sui progetti in corso;
- residui attivi e passivi: riflessioni. ...



Prima della trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, l’Amministrazione ha informato i rappresentati delle OO.SS. che:

  • è stato ultimato il caricamento sui POS delle scuole dei 4/12 del MOF ed è in fase di ultimazione sia quello relativo all’Accordo Nazionale sulle economie stipulato il 2 ottobre 2014 e sia l’assegnazione delle risorse relative al funzionamento delle istituzioni scolastiche e derivanti dalla nota ministeriale sull’adeguamento del Programma Annuale 2014 per il periodo settembre-dicembre;
  • è pari a 0,687 il coefficiente dato dal rapporto tra i totali nazionali dell’organico di diritto e dell’organico di fatto per i docenti di sostegno nella scuola secondaria di ii grado. Pertanto, per quanto riguarda i posti di sostegno in tale ordine di scuola, l’organico riferito a ciascuna istituzione scolastica è stato determinato arrotondando all’intero più vicino il numero dato dalla moltiplicazione del suddetto coefficiente per l’entità dell’organico di fatto della scuola;
  • a breve saranno inviati i file relativi alle assegnazioni dei 4/12 del MOF comprendenti i CPIA, alle giacenze al 30/09/2014 ed al trasbordo delle stesse nei casi di scuole oggetto di dimensionamento;
  • è in fase di elaborazione un apposito provvedimento che consente la copertura della spesa per le supplenze fino al prossimo mese di dicembre.

A seguire, sugli argomenti all’o.d.g. ha fatto presente quanto segue:

punto 1) all’o.d.g.: un recente parere acquisito circa l’applicabilità delle norme che disciplinano il MEPA (art. 1, commi 449 e 450 della Legge 296/2006 e successive modificazioni e integrazioni) e l’utilizzo dello stesso da parte delle scuole per gli acquisti oltre alla continua evoluzione normativa in atto (firma digitale, fatturazione elettronica), portano il MIUR all’emanazione di uno specifico atto amministrativo a riguardo.
Per addivenire ad una garanzia di trasparenza per gli acquisti di maggiore rilievo ed un maggior confronto competitivo tra più ditte che offrono il prodotto da acquistare, sono in fase di elaborazione delle linee guida per introdurre il MEPA all’interno delle scuole magari in maniera progressiva, ferme restando le innovazioni da apportare al regolamento di contabilità di cui al D.I. 44/2001 e per le quali a breve sarà convocato lo specifico gruppo di lavoro con rappresentai MIUR/OO.SS., al fine di avviare i lavori con intensità per conseguire risultati in tempi brevi.

Punto 2 all’o.d.g.: i progetti relativi all’implementazione del SIDI ed alla realizzazione del servizio di HELP DESK di ausilio alle istituzioni scolastiche, sono in fase di avanzamento e sono in corso gli adempimenti di natura contabile con i fornitori. Si conta di avviare tali attività dal prossimo mese di gennaio.

Punto 3 all’o.d.g.: poiché il fenomeno dei residui è diffuso in molte scuole si è cominciato ad affrontarlo distinguendo quelli più datati, per i quali è prevedibile una radiazione, da quelli più recenti, per fare ordine nei bilanci delle scuole. A tal fine è da avviare un monitoraggio per conoscere la genesi degli stessi ed individuare le opportune soluzioni.

In merito a quanto rappresentato dall’Amministrazione, la delegazione dello SNALS-Confsal ha:

  • sostenuto che ai fini dell’adozione del MEPA da parte delle scuole venga individuata una specifica area merceologica che ne faciliti l’utilizzo, previa attivazione di specifica formazione a riguardo;
  • richiesto soluzioni specifiche per ciascuna tipologia di residuo anche mediante intervento legislativo, come già avvenuto in altre pubbliche amministrazioni.

Prima della chiusura della seduta sono stati individuati i seguenti argomenti per il prossimo incontro che si svolgerà il 18 o il 26 novembre 2014:
- residui;
- MEPA;
- aggiornamento pagamenti vari.








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1959

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it