Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD), DDG MIUR PROT. N.3573 DEL 20/2013, INDICAZIONI AVVIO CORSI DEI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE PUGLIA
Data: Domenica, 08 Febbraio 2015, ore 15:34:43
Argomento: FORMAZIONE





Il MIUR, in riferimento agli avvisi DGSSSI n.2945 del 25/11/2013  e DDG n. 12 del 6/11/2014, ha selezionato l’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce ( vedi nostro precedente articolo) quale scuola  capofila di una rete regionale per la predisposizione di percorsi formativi di base e avanzati sui processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica per i docenti delle scuole pugliesi,  nel rispetto delle indicazioni dettate dal Ministero (rif. DDG n. 3573 del 20/12/2013 e DDG n. 41 del 12/12/2014).



I percorsi formativi predisposti, sia base sia avanzato, si svolgeranno in sequenza, e sono caratterizzati da: durata  di 8 ore in presenza; contenuti relativi alle aree tematiche segnalate nel bando MIUR. I corsi si avvarranno di una piattaforma, gestita dalla scuola polo, per una maggiore fruizione del materiale didattico e lo scambio (forum) di idee ed opinioni in affiancamento a quella SIDI di prossima attivazione da parte del MIUR.

I corsi saranno attivati in ciascuna provincia nelle sedi indicate sul sito web della scuola capofila http://www.itdeleddalecce.gov.it/. Si evidenzia che ciascun dirigente della scuola che ospiterà i corsi a livello provinciale ha già inviato una comunicazione alle scuole del territorio di competenza contenente tutte le informazioni necessarie per la raccolta delle adesioni ai percorsi formativi.
In particolare, in questa prima fase, verranno attivati i corsi base secondo il seguente schema:

TIPOLOGIA DI CORSI FORMATIVI (BASE)
Scuola dell'Infanzia:
• Didattica con le Tic

Scuola Primaria:
• Didattica con le Tic 

Scuola Secondaria di 1° e 2° grado:
• Didattica con le Tic - area umanistica
• Didattica con le Tic - area scientifica
• Didattica con le Tic - area lingue straniere
• Didattica con le Tic - area artistica

CANDIDATURE
La partecipazione ai corsi richiede una preiscrizione e la successiva iscrizione, previa ricezione di una comunicazione di conferma da parte della scuola polo.
1. Si possono iscrivere ai corsi di formazione tutti i docenti, di ruolo e non di ruolo, in servizio presso le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.
2. L'iscrizione é ammessa per un massimo di n. 2 docenti per istituzione scolastica, per ogni singola area.
3. L'iscrizione sarà ad esclusivo carico del singolo docente, secondo una procedura dettagliatamente descritta sul sito www.itdeleddalecce.gov.it,.

PRE-ISCRIZIONE
È prevista una fase di preiscrizione dal 4.2.2015 al 14.2.2015 e a seguire quella di iscrizione sulla piattaforma POLIS.
Si specifica, che i docenti che intendono partecipare ai corsi di formazione dovranno comunicarlo al proprio Dirigente Scolastico per  poi effettuare singolarmente la prescrizione al corso, collegandosi entro il 14.2.2015 direttamente a questo link.
.
I Dirigenti scolastici cureranno l’invio dei nominativi dei docenti  che hanno effettuato la pre-iscrizione alla formazione e i relativi corsi scelti all’istituto sede di corso del proprio ambito territoriale, entro il 14.2.2015.

ISCRIZIONE
Ciascun corsista riceverà una mail di conferma di avvenuta acquisizione della richiesta di pre-iscrizione e una successiva mail all'apertura della piattaforma POLIS che potrà consentire di perfezionare l'iscrizione.
I docenti che non dovessero rientrare in questa prima fase di formazione, comunque, potranno avere accesso alla formazione nella seconda annualità, secondo le modalità comunicate successivamente.

NOTA USR PUGLIA







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2150

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it