Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



PROPOSTE DI RIFORME LEGISLATIVE - INCONTRO PRESSO IL MAECI
Data: Mercoledì, 18 Febbraio 2015, ore 08:14:33
Argomento: ESTERO




Il 13 febbraio 2015 si è tenuto l’incontro tra le OO.SS. e le delegazioni di Parte Pubblica del MAECI e del MIUR. All’incontro, presieduto dall’Ambasciatore Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione Sistema Paese, era presente il Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del MIUR, dott.ssa Palumbo. ...



L’Ambasciatore Meloni ha tracciato un quadro della situazione delle scuole all’estero proponendo cambiamenti a lungo periodo ma anche provvedimenti urgenti. Ciò in quanto le mutate richieste di insegnamento di italiano da parte degli autoctoni richiedono la rivisitazione degli strumenti finora adottati. Si impone quindi la necessità di reperire nuove risorse, di potenziare la promozione culturale, di adeguare gli strumenti normativi anche in accordo con gli altri Stati.
Lo Snals-Confsal ha osservato che nonostante venga ribadito da più parti che le istituzioni scolastiche all’estero rappresentino un elemento essenziale per il rafforzamento del ruolo dell’Italia nel mondo,  le politiche sui risparmi hanno, invece determinato un sensibile decremento delle risorse umane ed economiche con buona pace degli assunti dichiarati.
Il taglio del 40% degli organici dei docenti previsti dalla spending review ne costituisce un aspetto eclatante.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2169

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it