Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



EX E.N.A.M. SERVIZI INESISTENTI CON L'ACCORPAMENTO ALL'INPS - RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER LA CESSAZIONE DELLA TRATTENUTA OBBLIGATORIA ENAM
Data: Giovedì, 19 Febbraio 2015, ore 12:18:26
Argomento: AZIONI LEGALI






L'ENAM (Ente Nazionale di assistenza Magistrale) cui sono obbligatoriamente iscritti i docenti di scuola primaria e dell’infanzia con ritenuta mensile dello 0,80% dello stipendio, nel 2010 è stato soppresso come Ente autonomo ed accorpato all’INPDAP. ...




Già in questo passaggio si sono create diverse difficoltà, “in primis” di bilancio: nessuno ha più certificato che i contributi rastrellati dalle tasche dei maestri venissero totalmente utilizzati per la categoria. Almeno, però, il sito dell’INPDAP dedicava uno spazio specifico e abbastanza facilmente raggiungibile alle prestazioni ex ENAM.

Nel 2011, con l’accorpamento INPDAP/INPS, anche l’ex ENAM è passato all’INPS. E qui è cominciato il disastro: oltre al più sopra citato problema – importantissimo – di bilancio, nemmeno più le prestazioni hanno trovato uno spazio chiaramente visibile sul sito INPS. Difficilissimo trovare i bandi per l’assistenza climatica nelle case dell’ex ENAM (acquistate con i soldi dei maestri!), la Casa di piazza Giochi Delfici a Roma non è più accessibile alla categoria bensì è stata destinata ad altro utilizzo, l’assistenza sanitaria presenta problemi sia nella produzione delle domande che nell’espletamento delle pratiche e non parliamo del servizio di piccolo prestito.

Lo SNALS-CONFSAL aveva già proposto alla categoria un ricorso (vedi nostro precedente articolo) per liberarla dalla ritenuta mensile; ora torniamo a riproporlo con un’azione aggiuntiva: una petizione, che affianca e rafforza il ricorso stesso, onde rivendicare il diritto a non essere più soggetti ad una ulteriore tassazione aggiuntiva e senza ritorno alcuno.

Per informazioni e adesioni al ricorso rivolgersi alla

Segreteria Provinciale SNALS Brindisi
via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel: 0831 528339 - fax: 0831 523467 - email: puglia.br@snals.it







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2176

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it