Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2015 - CONGUAGLIO CONTRIBUTIVO E FISCALE RELATIVO AI REDDITI 2014 - MESSAGGIO MEF SERVIZIO NOIPA
Data: Giovedì, 26 Febbraio 2015, ore 07:35:41
Argomento: SERVIZI DI SEGRETERIA




Il MEF – Servizio NoiPA – con il messaggio n. 23/2015 del 23 febbraio 2015 ha reso note le novità e i criteri adottati per l’elaborazione e il rilascio del modello di Certificazione Unica 2015 relativo ai redditi 2014.
Nel rinviare per completezza d’informazione al testo ufficiale del suddetto messaggio riportiamo di seguito gli aspetti salienti dello stesso ...



Certificazione Unica dei redditi e relativi adempimenti
La Certificazione Unica (CU 2015) verrà prodotta per tutti i soggetti ai quali nel corso del 2014 siano stati corrisposti attraverso il sistema NoiPA redditi di lavoro dipendente e assimilati o redditi di lavoro autonomo, e verrà resa disponibile, entro il 28 febbraio, con le medesime modalità adottate lo scorso anno per il modello Cud (al dipendente tramite pubblicazione sul portale NoiPA).
Entro il 7 marzo, verrà effettuata la trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate di tutte le CU 2015 elaborate.

Conguaglio fiscale per i dipendenti con aliquota massima
È stato effettuato il calcolo e l’applicazione del conguaglio fiscale e delle relative addizionali regionali e comunali e si è proceduto regolarmente all’applicazione dell’eventuale conguaglio previdenziale.

Conguaglio bonus Irpef DL 66/2014
Il Bonus Irpef è stato determinato esclusivamente in base al reddito, ai giorni di effettiva spettanza ed al controllo di capienza (imposta lorda al netto delle detrazioni da lavoro dipendente superiore al Bonus).

Lavoro autonomo
La nuova CU che verrà prodotta anche per i compensi da lavoro autonomo riconosciuto in:
- prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell’esercizio di arte o professione abituale, quindi importi soggetti ad IVA;
- prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, per le quali non sussiste l’obbligo di iscrizione alla Gestione separata, quindi importi non soggetti ad IVA.

Familiari a carico
Con la nuova certificazione, saranno evidenziati il codice fiscale dei familiari a carico e la relativa percentuale di detrazione presenti nel sistema NoiPA.

Applicazioni Conguagli
Il conguaglio contributivo è stato applicato in un’unica rata, sulla mensilità di febbraio 2015 ed eventuali debiti da conguaglio fiscale e bonus Irpef, superiori a 300 euro, sono rateizzati e trattenuti in due soluzioni sulle rate di febbraio e marzo 2015.
Non sono stati effettuati conguagli per il personale cessato nel corso dell’anno d’imposta o prima dell’elaborazione delle certificazioni in questione, indicando nelle annotazioni del modello Cu 2015 “obbligo di dichiarazione dei redditi”. Stesso trattamento è stato operato anche per tutto il personale beneficiario di sole competenze accessorie e per il quale gli uffici competenti non abbiano provveduto ad escludere l’elaborazione del modello CU.
Per il personale cessato entro il 1° febbraio 2015, oltre a non calcolare le addizionali regionali e comunali ed i conguagli contributivi, si è provveduto all’inibizione del calcolo del conguaglio fiscale, indipendentemente dalla causale di cessazione; pertanto, la certificazione unica prodotta per tale personale riporta nelle annotazioni l’indicazione “obbligo della dichiarazione dei redditi”.
Per le partite la cui data di cessazione è successiva al 1° febbraio 2015 e già segnalata nel sistema Noi PA al momento dell’elaborazione della certificazione unica, gli eventuali debiti per conguaglio contributivo e fiscale e per addizionali regionali e comunali sono stati inseriti in banca dati con recupero totale entro la data di scadenza della partita.

Gestione Stipendio - Funzioni di aggiornamento
Per le partite la cui cessazione sia stata comunicata al sistema successivamente e, nei cui confronti, pertanto, è stato prodotto un modello CU con le addizionali interamente certificate, è possibile elaborare un nuovo modello. Il sistema provvederà ad esporre automaticamente le addizionali regionali e comunali effettivamente pagate dal dipendente fino alla data di cessazione della partita, indicando nelle annotazioni “obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi”.

Pubblicazioni CU sul portale Noi PA
I modelli CU elaborati saranno disponibili sul portale NoiPA.
Per agevolare le attività di supporto a tutto il personale non ancora registrato al portale, è disponibile, per ciascun ufficio di servizio, nel sistema Noipa, la funzione “Consultazione Modelli” dalla quale è possibile consultare l’elenco del personale cessato alla data del 28 febbraio 2015, oltre agli eventuali dipendenti beneficiari di sole competenze accessorie.

VEDI NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2189

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it