Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEOASSUNTO A.S. 2014-2015 - EMANATA NOTA MIUR
Data: Venerd́, 17 Aprile 2015, ore 09:34:52
Argomento: FORMAZIONE





Il MIUR, in data 15/4/2015, ha emanato la nota 11511 avente per oggetto: “Piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014-2015”. Nel rinviarvi ad un’attenta lettura della stessa, vi sottolineiamo alcuni aspetti:



Il quadro di riferimento - La nota emanata ricorda che, ai sensi della nota prot. 6768 del 27/2/2015, che definisce il modello di formazione per l’a.s. 2014-2015 per i docenti neoassunti, il percorso formativo è stato suddiviso in quattro fasi fondamentali:

1) Incontri per la condivisione del percorso formativo
2) Laboratori formativi dedicati
3) Peer to Peer (osservazione in classe)
4) Formazione online (portfolio formativo digitale).

Nel nuovo "modello" è di notevole importanza la fase di "formazione on line", del tutto riprogettata, per migliorare l'esperienza formativa del docente, ottimizzare i risultati conseguiti, sviluppare riflessioni sul proprio percorso professionale e costruire un proprio portfolio formativo.

L'inserimento in piattaforma dei corsisti - Il nuovo sistema on line snellisce il lavoro delle Istituzioni scolastiche, che non dovranno inserire i dati dei partecipanti alla formazione, in quanto il MIUR ha direttamente inserito a sistema l'anagrafica di tutti i docenti neo assunti con obbligo di formazione.
Tali nomi saranno integrati da quelli inseriti dagli UU.SS.RR. relativi ai docenti che non hanno completato l'anno di prova nell’a.s. 2014/2015.
Il sistema on-line consentirà, tra l’altro, la costituzione di un portfolio formativo dei docenti neo assunti, oltre a contenere quattro questionari informativi e consentirà, altresì, l’accesso a risorse didattiche di libera consultazione.
Inoltre, “Il portfolio formativo sperimentale realizzato nel sistema on line potrà essere stampato in un documento PDF e sostituirà la tesina finale, costituendo la base per la discussione finale di fronte il comitato di valutazione”.

Le indicazioni operative per la "formazione on-line" - Il sistema on-line, disponibile dal 4 maggio 2015, sul sito web http://neoassunti.indire.it/2015, conterrà:

1)  Q1-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di incontri di accoglienza e conclusivi
2)  Q2-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di laboratori formativi dedicati
3)  Q3-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di peer to peer
4)  Q4-Questionario di rilevazione del gradimento (utilità ed usabilità dell'ambiente tecnologico) sulla fase online
5)  Portfolio formativo sperimentale
6)  Area per l'accesso libero a contenuti formativi.

Inoltre, al fine di rendere più chiara tutta la procedura, il sistema on line conterrà sia la guida all’utilizzo del servizio sia alcuni video esplicativi; i docenti neoassunti potranno ottenere una password di accesso, inserendo il proprio nome, cognome e codice fiscale, attraverso una specifica funzione disponibile sul sito.

Struttura del portfolio formativo - Il portfolio formativo del docente è suddiviso in tre parti:

a. Una sintetica ricostruzione del curriculum formativo del docente.
b. La documentazione di una sequenza didattica, possibilmente oggetto di progettazione/osservazione della fase 3 (Peer to Peer).
c. Una riflessione professionale attraverso la compilazione di un questionario (Bilancio di competenze).

In base ai dati e alle informazioni comunicate dal docente, il completamento del portfolio determinerà due tipi di documenti, un documento che comprenderà le parti del portfolio formativo inserite dal docente e un documento in formato multimediale contenente la documentazione prodotta dal docente tutor a sostegno del suo percorso.
Tali materiali potranno costituire la base per la discussione presso il Comitato di Valutazione dell'istituzione scolastica. La nota chiarisce che il portfolio formativo sperimentale è un prodotto personale e garantisce l'assoluta riservatezza dei dati e dei materiali didattici inseriti da ciascun docente e, al tempo stesso, la collaborazione del tutor accogliente per agevolare la riflessione professionale sull'azione didattica.
Sarà, inoltre, possibile per i docenti navigare all'interno di tutti i contenuti prodotti da INDIRE, nelle diverse azioni formative definite nel corso degli ultimi anni.

Azioni di monitoraggio -  Dopo il completamento della formazione dei docenti neo assunti, il tutor accogliente dovrà collegarsi al sito web, attivare le proprie credenziali, ed accedere alla funzionalità a lui dedicata, compilando un questionario sull'esperienza svolta e potrà stampare un attestato sulla attività di tutoring svolta, che sarà firmato dal Dirigente Scolastico.
È previsto, inoltre, che gli uffici organizzatori della Fase 1 (Incontri informativi e di accoglienza) e della fase 2 (Laboratori formativi dedicati), compilino entro il 10 luglio un report informativo (anche in forma di questionario) sul percorso formativo, che sarà inviato direttamente all'attenzione dei soggetti interessati, a mezzo posta elettronica.
I dati emersi dai questionari saranno elaborati e resi pubblici, per testare i punti di forza e di debolezza del percorso formativo realizzato e consentire i miglioramenti necessari per gli anni successivi.

 la nota 11511 del 15/4/2015







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2296

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it