Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



LA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DEL SENATO BOLLA IL DDL SULLA SCUOLA COME ANTICOSTITUZIONALE
Data: Martedì, 09 Giugno 2015, ore 19:00:29
Argomento: NORMATIVA E POLITICA




DDl Scuola anticostituzionale


È stato dichiarato anticostituzionale il DDL sulla Scuola dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato in una votazione in cui non è servito nemmeno il voto favorevole della presidente Finocchiaro. Il risultato della votazione è stato di 10 voti favorevoli e 10 voti contrari e quindi il parere risulta negativo. Di seguito alcuni commenti a caldo di esponenti politici e del nostro Sindacato ... 



Il senatore di Gal (Grandi Autonomie e Libertà)  Mario Mauro componente della Commissione Affari Costituzionali: “Il testo e’ scritto male e quindi propongo di fermarsi tutti a riflette e di scriverla meglio”.

La presidente del gruppo Misto-Sel, Loredana De Petris "Si registra così la prima battuta d'arresto per una riforma che non piace a nessuno dei soggetti coinvolti ma che Renzi vuole imporre a tutti i costi. È ora che il governo si decida a discutere le sue scelte e a correggere i suoi errori in un democratico confronto con il parlamento. Noi continueremo la nostra battaglia per battere questa riforma pessima e dannosa per tutti".

I parlamentari M5S delle commissioni Cultura di Camera e Senato: "Non ha voluto ascoltare il grido d'allarme del mondo della scuola, ora vediamo se Renzi farà finta di non sentire nemmeno il clamoroso tonfo della sua maggioranza qui in Senato. Questa riforma va fermata - continuano -, il governo ormai non può più ignorare né il dissenso aspro che viene da docenti e studenti, né il disagio sempre più diffuso che c'è anche in parlamento e nella sua maggioranza, come dimostra chiaramente questo voto. Delle finte aperture di Renzi non sappiamo che farcene, l'unica strada percorribile è procedere solo con le assunzioni e poi riscrivere da capo tutto il resto".

A gettare acqua sul fuoco, dal Partito Democratico, è la senatrice Doris Lo Moro: "Il Pd era rappresentato in commissione da tutti i suoi componenti che si sono espressi in maniera positiva sul parere da esprimere. È evidente che mancavano rappresentanti delle altre forze politiche di maggioranza. Si tratta a nostro parere, comunque, di un infortunio che non pregiudica in alcun modo il percorso della riforma della scuola a Palazzo Madama".

 


 

SNALS-CONFSAL


Comunicato Stampa

 



Ddl “La Buona Scuola” GOVERNO BATTUTO AL SENATO.

Nigi: “i nostri timori si rilevano fondati”

 

Roma, 9 giugno 2015 - “Le preoccupazioni espresse in più occasioni e da tempo dallo Snals-Confsal in relazione ai dubbi sulla costituzionalità (vedi nostro precedente articolo) di alcuni aspetti del ddl, hanno trovato conferma nel voto in Commissione Affari Costituzionali al Senato” – ha dichiarato Marco Paolo Nigi segretario generale Snals-Confsal.

“Questo voto rende indispensabile – ha continuato Nigi – lo scorporo, in un provvedimento d’urgenza di un piano pluriennale, per la stabilizzazione di tutto il personale precario.”








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2414

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it