Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ARRIVA LA CIRCOLARE SULLE SUPPLENZE PER L'A. S. 2015/2016 E LA PRECISAZIONE DEL MIUR AGLI UU.SS.RR.
Data: Mercoledì, 12 Agosto 2015, ore 10:41:20
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ



supplenze

Il MIUR ha pubblicato la nota 25141 del 10 agosto 2015 che fornisce le istruzioni annuali per le supplenze del personale docente, educativo ed ATA. ...



Nonostante le forti e costanti proteste di SNALS, FLC-CGIL, CISL, UIL E GILDA, la circolare contempla il divieto di procedere alle immissioni in ruolo del personale ATA, a causa del passaggio allo Stato del personale soprannumerario dalle province, sia l’indicazione di nominare i supplenti solo su supplenze sino al 30 giugno.

Lo SNALS-Confsal esprime forte preoccupazione e dissenso per l’applicazione della legge che prevede la chiusura delle province e la possibilità di utilizzo del loro personale nelle scuole. Lo SNALS-Confsal ha manifestato tutto il suo dissenso nei confronti di questo fatto che, tra l’altro, non è chiaramente espresso dalla legge.

Qualora l’Amministrazione intendesse operare in modo restrittivo, mettendo a rischio il posto di lavoro del personale ATA, di ruolo e non di ruolo, del Comparto Scuola, lo SNALS-Confsal intraprenderà tutte le iniziative sindacali del caso.

Inoltre la circolare non impegna espressamente gli UU.SS.RR. a procedere in via prioritaria al conferimento delle supplenze prima delle immissioni in ruolo della fase B prevista dai commi 98 e seguenti della legge n. 107/2015, in modo da evitare che docenti con punteggio elevato nelle rispettive graduatorie, nominati in ruolo in province lontane, siano costretti ad emigrare già da questo anno.
(FAQ 21 - Se ho accettato una supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche prima che mi venga proposto l’incarico a tempo indeterminato, dovrò lasciare la supplenza per poter accettare la proposta ?
No, si potrà proseguire il contratto di supplenza sino al suo termine naturale e, contemporaneamente, accettare la proposta di incarico a tempo indeterminato. La legge prevede, in questo caso, che la nomina a tempo indeterminato sia giuridica a decorrere dal primo settembre 2015, mentre la presa di servizio sul posto a tempo indeterminato dovrà avvenire solo al termine del contratto di supplenza in essere.)

Il MIUR con la nota 1515 dell'11/08/2015 ha corretto il tiro e precisa che gli UU.SS.RR. dovranno concludere le operazioni di conferimento delle supplenze su posti disponibili in organico di fatto entro l'8 settembre 2015.








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2504

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it