Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO - I TEMPI NON SONO BREVI
Data: Sabato, 30 Aprile 2016, ore 08:34:19
Argomento: DIRIGENTI SCOLASTICI




Il Governo,  rispondendo a due interrogazioni parlamentari, ha comunicato che il MIUR sta lavorando al nuovo regolamento concorsuale che si è reso necessario dopo la restituzione al MIUR medesimo della competenza all'emanazione e gestione del concorso per effetto della legge 208/2015. ...



Nella risposta si informa anche che a legislazione vigente i posti vacanti e disponibili al 1° settembre 2016 saranno circa 500 e che comunque nelle regioni Abruzzo e Campania ci sono in graduatoria ancora 350 idonei, per i quali si procederà all'immissione in ruolo dal prossimo anno scolastico per scorrimento delle graduatorie, con l'applicazione del comma 92 della legge 107 per coloro che non potranno essere nominati nelle regioni di appartenenza per carenza di posti.
Di seguito il testo della risposta, ma  evidenziamo che, dai nostri conteggi, le scuole a reggenza superano già il migliaio, senza contare quelle che si renderanno vacanti per i pensionamenti che decorreranno dal prossimo 1° settembre.

VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)
Giovedì 21 aprile 2016

ALLEGATO 5
5-07762 Carocci: Sulla pubblicazione del prossimo bando per il concorso per dirigente scolastico.
5-07269 Chimienti: Sulle modalità di reclutamento dei dirigenti scolastici.

TESTO DELLA RISPOSTA

Come anche ricordato dagli onorevoli interroganti, le procedure relative all’indizione e allo svolgimento del concorso a posti di dirigente scolastico sono state oggetto di più modifiche normative succedutesi nel tempo.
L’articolo 1, comma 217, della legge n. 208 del 2015, nel sostituire l’articolo 29, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (a sua volta già precedentemente modificato dall’articolo 17 del decreto-legge n. 104 del 2013), ha nuovamente trasferito la competenza in merito all’emanazione del bando del corso-concorso selettivo di formazione per dirigenti scolastici dalla Scuola nazionale dell’amministrazione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca previa definizione, con decreto del Ministro, delle modalità di svolgimento della procedura concorsuale.
Tale decreto sostituirà il decreto del Presidente della Repubblica 10 luglio 2008, n. 140, relativo al « Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici, ai sensi dell’articolo 1, comma 618, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ».
Si rappresenta che l’Amministrazione sta provvedendo pertanto a quanto prescritto dal citato comma 217 dell’articolo 1 della legge n. 208 del 2015. Lo schema di decreto ministeriale – relativo alla definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso – è in fase di istruttoria. Una volta terminato l’iter, si procederà tempestivamente ad indire il concorso.
Inoltre, il complessivo fabbisogno di dirigenti scolastici sul territorio nazionale, secondo una stima effettuata a legislazione vigente, si prevede che ammonterà a circa 500 unità al 1° settembre 2016.
Per completezza di esposizione, si fa, altresì, presente che nelle graduatorie del precedente concorso, bandito con decreto direttoriale del 13 luglio 2011, delle regioni Abruzzo e Campania sono ancora presenti circa 350 idonei, nei cui confronti si procederà al conferimento delle nomine a decorrere dal prossimo anno scolastico per scorrimento di graduatoria.
Di questi ultimi, coloro che non troveranno posto nelle rispettive regioni di appartenenza per carenza di sedi, potranno beneficiare della particolare procedura di cui all’articolo 1, comma 92, della citata legge n. 107 del 2015. Detta norma, al fine di garantire la tempestiva copertura dei posti vacanti, prevede che, a conclusione delle operazioni di mobilità e previo parere dell’Ufficio scolastico regionale di destinazione, i posti autorizzati per l’assunzione di dirigenti scolastici siano conferiti, nel limite massimo del 20 per cento, ai soggetti idonei inclusi nelle graduatorie regionali.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2880

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it