Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ELEZIONI POLITICHE - SINDACATI SCUOLA: I CANDIDATI PASSINO DALLE PAROLE AI FATTI - DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE DELLO SNALS MARCO PAOLO NIGI ALL’ADNKRONOS
Data: Mercoledě, 09 Gennaio 2013, ore 22:56:52
Argomento: EVENTI



Elezioni


Il Segretario generale dello SNALS-Confsal, prof. Marco Paolo Nigi è stato intervistato dall’agenzia Adnkronos, in merito alle prossime elezioni politiche. Il sito del Partito Democratico riporta le dichiarazioni dei segretari delle organizzazioni sindacali della scuola, tra cui quelle di Nigi, che trascriviamo di seguito:




Sindacati Scuola: i candidati passino dalle parole ai fatti
Elezioni: chi si propone di guidare il Paese, dica dove taglierà per ridare centralità alla scuola
(Fonte: Agenzia giornalistica Adnkronos)



Roma - Sul fatto che la scuola sia centrale per lo sviluppo del Paese e che l'educazione rappresenti una priorità su cui investire trova tutti d'accordo, almeno a parole. E, in vista delle prossime elezioni i sindacati della scuola invitano i candidati, i cui programmi non sembrano ancora entrare nel merito dei problemi e delle possibili soluzioni della "scuola reale", ad andare oltre le "enunciazioni di principio" e a "passare dalle parole ai fatti" dicendo chiaramente in che modo si intende dare corpo a questi "slogan".
"Finora - lamentano i sindacati di categoria - stiamo assistendo a dibattiti in linea teorica e a slogan ma, al momento, nessuno ha ancora detto, cosa nel concreto fará e, soprattutto, dove spenderà di meno per investire nell'istruzione".


…omissis…


"Noi - fa quindi eco il segretario generale dello Snals, Marco Paolo Nigi - ci siamo più volte espressi. Vogliamo aumentare la 'produttività della scuola, che non vuol dire aumento di lavoro né per i docenti né per gli studenti, ma un accrescimento della qualità". Accrescimento della qualità che, secondo Nigi, è perseguibile attraverso tre obiettivi.

Innanzitutto ribadendo la centralità della scuola "che - spiega Nigi all'Adnkronos - va perseguita concretamente come infrastruttura prioritaria e leva strategica per lo sviluppo civile, economico e culturale del Paese, considerandola settore di investimento e non di tagli".

In secondo luogo, evidenzia Nigi occorre affrontare "coinvolgendo l'intero sistema" l'emergenza educativa agendo "sulla serietà degli studi e facendo rilevare che gli studenti non hanno solo diritti ma anche doveri da rispettare".

Infine occorre "qualificare la spesa che - ribadisce - non è sinonimo di tagli orizzontali indiscriminati ma di tagli agli sprechi e alle diseconomie e comporta, quindi, interventi mirati". Al di lá di questo, conclude "sono tutte parole".

…omissis…







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=292

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it