Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



AGGIORNATO ALL'8 GIUGNO 2016 IL CONFRONTO TRA IL MIUR E LE OO.SS. SULLA CHIAMATA DIRETTA DEI DOCENTI DAGLI AMBITI TERRITORIALI
Data: Mercoledì, 08 Giugno 2016, ore 10:00:35
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO




MIUR


Nel tardo pomeriggio del 7 giugno 2016 si è tenuto l'incontro al MIUR tra il sottosegretario all'Istruzione on. Davide FARAONE e le OO.SS. della scuola sui temi della mobilità annuale e sulla spinosa questione della cosiddetta "chiamata diretta" dei docenti, dagli ambiti territoriali alle scuole, da parte dei dirigenti scolastici...



Il comma 80 della legge 107/2015 prevede che "Il dirigente scolastico formula la proposta di incarico in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa. L'incarico ha durata triennale ed è rinnovato purché in coerenza con il piano dell'offerta formativa. Sono valorizzati il curriculum, le esperienze e le competenze professionali e possono essere svolti colloqui. La trasparenza e la pubblicità dei criteri adottati, degli incarichi conferiti e dei curricula dei docenti sono assicurate attraverso la pubblicazione nel sito internet dell'istituzione scolastica.".

Nell'ipotesi del CCNI sulla mobilità, firmata in data 10 febbraio 2016 dalle OO.SS. FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal fu inserita a verbale una dichiarazione in cui le sigle firmatarie e il MIUR si impegnavano a sottoscrivere un ulteriore contratto per regolare le procedure di assegnazione della sede legandole all’applicazione di criteri trasparenti e oggettivi, per titoli, escludendo che le stesse possano essere gestite in modo discrezionale e arbitrario da parte dei dirigenti scolastici (vedi nostro articolo).

L’incontro politico del 7 giugno era stato richiesto dalle OO.SS. FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, con una lettera alla ministra Giannini, dopo la chiusura dell'Amministrazione sulla possibilità di regolare, in modo oggettivo, l’assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole (vedi comunicato unitario).

La posizione dell'on.le Faraone non si è discostata da quanto prevede la legge 107: la chiamata diretta dei docenti deve essere attuata dai dirigenti scolastici e ha sostenuto che il confronto con il sindacato può comunque servire a trovare soluzioni utili come è già avvenuto in occasione della trattativa sul CCNI sulla mobilità. Il confronto è stato rinviato all'8 giugno 2016.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2943

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it