Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



SCHOLARSJOB: SEMINARIO A BRINDISI SU ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ORGANIZZATO DA CONFSALFORM E SNALS
Data: Venerdì, 11 Novembre 2016, ore 21:00:00
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ




Si è svolto nella mattinata dell'11 novembre 2016, presso l'I.I.S.S. "Ettore MAJORANA" di Brindisi il previsto seminario ScholarsJob sull'Alternanza Scuola-Lavoro organizzato da Confsalform e SNALS Confsal Brindisi. 
Relatori: il dott. Salvatore Piroscia, Direttore generale Confsalform, il dott. Giovanni SEMERARO, Dirigente ITST “Fermi” Francavilla (BR), il dott. Gioacchino MARGARITO, già Assessore all’Istruzione al Comune di Brindisi.
Era presente il dott. Oscar PASQUALI, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione. Ha coordinato i lavori e moderato il dibattito il dott. Carmelo NESTA. Numerosi i  docenti e gli studenti presenti, meno i dirigenti scolastici.  ...



Dopo i saluti di accoglienza del dott. Salvatore GIULIANO, dirigente dell'IISS “Majorana” Brindisi che ospita il seminario, il prof. Antonio PERUGINO, Segretario provinciale SNALS Brindisi apre i lavori illustrando brevemente il percorso di alternanza scuola lavoro del progetto Scholarsjob nato dall’intuizione di Salvatore PIROSCIA. È un modello di alternanza scuola lavoro - spiega PIROSCIA, Direttore generale di Confsalform - il cui obiettivo è quello di orientare, formare ed accompagnare gli studenti del terzo, quarto e quinto anno nel sistema produttivo, attraverso l’acquisizione di competenze in “social media operator” per impresa. Tale progetto, in attuazione dei commi 33...43 della Legge 107/2015 (che ha reso obbligatori, per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, i percorsi di alternanza scuola-lavoro, di cui al D. Lgs. n. 77 del 15 aprile 2005), coinvolge gli studenti, i rispettivi docenti tutor interni delle scuole e i tutor esterni  delle aziende ospitanti, per la realizzazione di un piano di comunicazione personalizzato,  realizzabile in azienda su uno dei seguenti canali social: Facebook, Google +, Linkedin, You tube e Twitter.
Si tratta di un percorso di tirocinio curriculare, altamente innovativo  e completamente gratuito per le aziende ospitanti, che si pone il duplice obiettivo di dotare gli studenti di competenze certificate di social media operator e di offrire alle aziende coinvolte, un piano formativo, anch’esso gratuito, interamente finanziato da FONARCOM,  per la preparazione di uno o più dipendenti,  in materia di crossmedialità. (Locandina Licei - Locandina Tecnici e Professionali - SKILLS - Protocollo MIUR-FONARCOM)

Dott. Raffaele PIROSCIA (Intervista)
dott. Salvatore PIROSCIA (video-intervista)

Il dott. Giovanni SEMERARO, Dirigente ITST “Fermi” di Francavilla (BR) presenta il progetto "Traineeship" nato dal Protocollo di Intesa sottoscritto da MIUR e Federmeccanica e avviato grazie alla collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa).
L'iniziativa adotta un approccio "on the job" basato su almeno 400 ore di formazione in alternanza, da programmare nell'arco del secondo biennio e dell'ultimo anno del ciclo di studi secondario, con un sistema "a rotazione" durante l'anno (evitando così di concentrare un numero troppo alto di studenti a sessione) coerentemente con quanto previsto dalla Legge 107/2015. Traineeship - continua SEMERARO - ha come obiettivo principale quello di generare un processo di innovazione sociale proponendo un modello di alternanza scuola lavoro che supporti un cambiamento dell'organizzazione della didattica. Si vuole infatti mettere al centro dell'esperienza dell'alternanza l'apprendimento nei luoghi di lavoro, quale elemento irrinunciabile del percorso curricolare, riconoscendone la piena "equivalenza formativa".

Il dott. Gioacchino MARGARITO presenta l'educazione duale. Questo modello, mutuato dalla cultura tedesca​ e diffuso in molti altri Paesi del Nord Europa, ha avuto notevole incidenza nel più recente dibattito politico italiano, nell'ottica di adottare le misure di medio-lungo periodo per ridurre i tassi di disoccupazione. Agevolare le transizioni e ridurre il divario in termini di competenze tra scuola ed impresa sono temi all'ordine del giorno e sull'agenda politica italiana ed europea. In tale direzione muovono in particolare la Legge 107/2015 e il Decreto Legislativo n. 81/2015, i quali operano un rafforzamento dell'asse formazione – lavoro, finalizzato  alla creazione di un sistema organicamente integrato. Culla del sistema duale sono i paesi di lingua tedesca. In Germania, Austria e Svizzera, l'educazione duale ha contribuito in modo sostanziale a tenere a freno il drammatico aumento del numero di giovani senza lavoro. Di qui, le grandi speranze riposte – anche nel nostro Paese, dove la sperimentazione è già in corso d’opera – nell’esportazione e nella generalizzazione del modello di sistema di formazione duale.

Conclude  il dott. Oscar PASQUALI, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione, che apprezza moltissimo l'iniziativa dello SNALS Confsal e di CONFSALFORM, soprattutto nella parte relativa al finanziamento delle imprese e alla formazione dei tutor aziendali la cui realizzazione è nelle intenzioni del MIUR attraverso progetti mirati. Prosegue illustrando il successo dei percorsi di alternanza che ha visto nell’anno scolastico 2015/2016 652.641 studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato a fronte dei 273.000 dell’anno 2014/2015, segnando un +139% di ragazzi interessati. In particolare, sono 455.062 gli studenti delle classi terze, quelli coinvolti per primi dall’obbligo previsto dalla Legge 107/2015 che ha introdotto un numero di ore minimo da effettuare - 200 nell’ultimo triennio dei licei e 400 nell’ultimo triennio degli istituti tecnici e professionali - e uno stanziamento di 100 milioni all’anno per questo capitolo, 10 volte in più rispetto ai fondi previsti negli anni precedenti. Entro la fine dell’anno sarà pronta la Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti in alternanza e, a breve, sarà attivata la Cabina di Regia MIUR-Lavoro, per un maggiore coordinamento sui temi dell’alternanza e dell’apprendistato. È anche attivo il sito dell’alternanza Scuola-Lavoro, un portale Miur dedicato a famiglie, studenti, scuole e partner dell’alternanza dove si potranno trovare informazioni, dati e buone pratiche (www.istruzione.it/alternanza). 
A disposizione delle scuole c’è poi il Registro Nazionale dell'Alternanza Scuola-Lavoro. La piattaforma sviluppata da Unioncamere e collegata al Registro delle Imprese che permette di individuare posizioni disponibili di alternanza e contattare le strutture ospitanti.

È seguito il dibattito ricco di numerosi e interessanti spunti di riflessione.


p














Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3091

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it