Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



MOBILITÀ 2017/2018 INCONTRO POLITICO AL MIUR - COMUNICATO UNITARIO
Data: Giovedì, 08 Dicembre 2016, ore 09:26:20
Argomento: MOBILITA'



Nel pomeriggio del 7 dicembre 2016, si è tenuto al MIUR un incontro politico richiesto dalle OO.SS. in data 17 novembre 2016, per affrontare i nodi fondamentali posti dai sindacati in tale incontro. Infatti, dopo numerosi incontri di trattativa, nella riunione del 17 novembre l’Amministrazione si era presentata senza fornire risposte rispetto ai nodi fondamentali posti da tutti i sindacati negli incontri precedenti. Ritenendo quindi impraticabile la proposta del MIUR di continuare il confronto su aspetti secondari della mobilità, senza prima aver chiarito i punti nodali di aspetti dirimenti, per decidere se vi fossero le condizioni o meno di pervenire ad un accordo, le OO.SS. SNALS-CONFSAL FLC CGL, CISL scuola e UIL scuola avevano deciso di sospendere la trattativa in attesa di un chiarimento a livello politico. ...



In coerenza con quanto richiesto nei precedenti incontri, la delegazione SNALS-CONFSAL, ha formulato le seguenti richieste fondamentali e dirimenti:

  • ha rivendicato il diritto alla mobilità su scuola, sia territoriale che professionale, non solo per chi è già titolare di scuola ma anche per chi è titolare di ambito; ciò sia per la mobilità provinciale che per quella interprovinciale;

  • ha richiesto che alla mobilità fossero anche interessati coloro che hanno già avuto incarico triennale su scuola, in quanto titolari di ambito.

Altro nodo fondamentale per la nostra delegazione è stata la richiesta di superare, nel CCNI, il blocco triennale della mobilità interprovinciale, sia per la mobilità territoriale che per quella professionale.

La finalità è quella di attuare una fase unica per la mobilità riguardante lo stesso grado di scuola con le consuete sotto fasi (comunale, provinciale e interprovinciale) da attuarsi sincronicamente per grado di scuola, in modo da ottimizzare le disponibilità dei posti che si liberano in un momento successivo a seguito delle operazioni della mobilità dello stesso grado.

Fondamentale, inoltre, per il nostro sindacato il nodo relativo alla tutela degli esuberi.

Riportiamo di seguito il comunicato congiunto emanato al termine della riunione:

Mobilità scuola 2017/18: riparte la trattativa con il Miur

Si è da poco concluso l’incontro politico dì oggi,7 dicembre 2016, sulla mobilità.  Ci sono le condizioni per la ripresa della trattativa per l’anno scolastico 2017/18, dopo l’interruzione verificatasi a seguito della necessità di un chiarimento politico chiesto da FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal.

Il Capo di Gabinetto Miur, dott. Alessandro Fusacchia, ha risposto positivamente ad alcune delle richieste avanzate unitariamente. Ci sarebbero le condizioni per rimuovere, tra l’altro, i vincoli relativi alla possibilità dei docenti di trasferirsi anche su singola scuola superando il blocco triennale.

Vista l’assunzione di questo impegno, compatibilmente con l’evoluzione del quadro politico, è prevista una convocazione del tavolo negoziale già a partire dalla prossima settimana.

Roma, 7 dicembre 2016

Flc CGIL

Francesco Sinopoli

   CISL Scuola

   Maddalena Gissi

   UIL Scuola

   Giuseppe Turi

SNALS Confsal

 Marco Paolo Nigi







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3126

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it