Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



RICHIESTA CONGIUNTA AL MIUR PER LA PROROGA DI CONTRATTI DI SUPPLENZA DEL PERSONALE ATA
Data: Giovedì, 18 Maggio 2017, ore 05:31:13
Argomento: PRECARI




Di seguito la richiesta congiunta inviata al MIUR, in data 17 maggio 2017, da SNALS-Confsal, FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola RUA, per l’emanazione di una nota ministeriale di autorizzazione alla proroga dei contratti di supplenza del personale ATA, in modo da consentire alle scuole, in tempo utile, l’organizzazione della funzionalità dei servizi scolastici...



Prot. n. 190/2017 flcgil FS-stm

Alla Dott.ssa Maria Maddalena Novelli
Direttore generale per il Personale Scolastico
MIUR


Oggetto: Richiesta emanazione nota per proroga contratti di supplenza personale ATA.


Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono l’emanazione, in tempi brevi, dell’annuale nota di autorizzazione alle proroghe fino al 31 agosto dei contratti di supplenza del personale ATA, tale da consentire alle scuole di organizzare per tempo la funzionalità dei servizi scolastici.

A questo proposito, segnalano l’urgenza della sua emanazione visto che le stesse dovranno predisporre i piani ferie, in modo d’assicurare la sufficiente presenza di personale in servizio nei mesi estivi, quest’anno resi gravosi anche dal rinnovo delle graduatorie docenti e ATA, oltre che da tutti gli altri adempimenti di ordinaria gestione.

Propongono, inoltre, che la nota ministeriale, nel fornire indicazioni chiare e precise, venga integrata, rispetto a quella dello scorso anno, con i seguenti punti:

  • proroga dei contratti sui posti in organico di diritto che sono stati “congelati” per la conclusione del transito del personale soprannumerario delle province e CRI;

  • proroga sui posti non coperti dagli Assistenti tecnici per esaurimento delle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi) e 2^ fascia (DM 75) che sono stati restituiti alla competenza dei singoli Dirigenti scolastici e che (per mancata revisione del DM 430/2000) hanno termine al 30 giugno;

  • proroga dei contratti al 31 agosto dei supplenti sui posti in organico di diritto, per tutte le tipologie di profilo e senza valutazione da parte dei Dirigenti scolastici.

Ad avviso delle OO.SS. va specificato che la proroga al 31 agosto non può essere imposta - non essendo obbligatorio accettarla in base al DM 430/2000 – e che il posto è eventualmente assegnato ad altro supplente che segue in ordine di graduatoria.

I Dirigenti scolastici dovranno conoscere quali e quanti posti risultavano vacanti in organico di diritto dopo la mobilità 2016/2017 o nel periodo in cui sono state fatte le convocazioni dei supplenti ATA dei 24 mesi o DM 75 da parte degli UST per l’a.s. 2016/2017 e, comunque, entro il 31 dicembre 2016 (per decessi o altro) al fine di poter disporre la proroga dei contratti al personale in servizio, seguendo l’ordine di graduatoria dalla quale sono stati individuati.

Con l’occasione porgono distinti saluti.

Francesco Sinopoli Maddalena Gissi Giuseppe Turi Elvira Serafini






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3361

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it