Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



MUTAMENTO INCARICHI DIRIGENTI SCOLASTICI 2017/18 - CONTRATTI FUN - REGIONE PUGLIA
Data: Giovedì, 08 Giugno 2017, ore 22:58:54
Argomento: DIRIGENTI SCOLASTICI





Si è svolta nella tarda mattinata dell'8 giugno 2017 l'informativa sul mutamento di incarichi dei dirigenti scolastici presso l'USR Puglia...  



La novità rilevante di quest'anno è che i dirigenti scolastici, come tutti i dirigenti delle pubbliche amministrazioni, non possono rimanere nella stessa sede "vita natural durante"!

Già dagli scorsi anni i magistrati della Corte dei Conti, in applicazione della legge 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione), avevano indagato sulle conferme di incarico dei dirigenti scolastici della regione Puglia in scadenza di contratto.

L'USR Puglia, infatti, aveva chiesto, già dallo scorso anno, ai dirigenti scolastici in scadenza di contratto che volessero rimanere nella stessa sede di motivare la scelta della permanenza.

Anche quest'anno permane quest'obbligo, ma i dirigenti non possono rimanere nella stessa sede per più di quattro mandati. Infatti, i dirigenti scolastici, con scadenza di contratto al 31 agosto 2017 e con una permanenza nell’attuale sede di durata pari o superiore a quattro incarichi, dovranno presentare domanda di mobilità, fatta eccezione per i casi in cui è prevista la risoluzione del rapporto di lavoro per raggiunto limite massimo d’età (secondo le vigenti disposizioni in materia) entro il 1° settembre 2019. 

In un primo momento l'Amministrazione aveva proposto una durata pari o superiore a tre incarichi. I sindacati presenti (SNALS, CGIL, CISL, UIL, ANP E DIRIGENTISCUOLA) hanno fatto notare all'Amministrazione che l'ANAC, nelle sue Linee guida  (Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali), a pag. 10, aveva dedicato un paragrafo sui Dirigenti scolastici riconoscendo alle istituzioni scolastiche un ridotto grado di esposizione al rischio corruttivo, esonerando i dirigenti scolastici dall'obbligo di pubblicazione dei dati patrimoniali.

Alla luce di questo riconoscimento l'Amministrazione ha portato a quattro mandati la permanenza  sulla stessa sede.

La domanda di conferma o di mutamento di incarico, disponibili nell’area MOBILITA’ del portale di rilevazioni raggiungibile all'indirizzo web www.usrp.it dovranno essere presentate entro le ore 23.59 del 16 giugno 2017.

La circolare dell'USR

Le disponibilità

 


In apertura di riunione sono stati definitivamente sottoscritti i Contratti Integrativi Regionali sul FUN 2013/14, 2014/15 e 2015/16 dopo gli ulteriori rilievi da parte dell'UCB.
I contratti tornano all'UCB per la verifica.

I rilievi dell'UCB:

Osservazione n. 41

Osservazione n. 42

Osservazione n. 43

 







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3392

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it