Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



CARTA DEL DOCENTE, ACCREDITATI I 500 EURO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO - RIATTIVATO IL BORSELLINO ELETTRONICO PER LA FORMAZIONE E L'AGGIORNAMENTO DELLE E DEGLI INSEGNANTI
Data: Venerd́, 15 Settembre 2017, ore 14:34:46
Argomento: MOF FIS RISORSE STIPENDI




È stata riattivata, in data 14 settembre 2017 la piattaforma web per la Carta del Docente,  il borsellino elettronico che permette di utilizzare le risorse a disposizione di ogni insegnante per la formazione e l’aggiornamento professionale. La piattaforma era stata temporaneamente sospesa nei giorni scorsi (così come avevamo comunicato in un nostro precedente articolo) per permettere le necessarie operazioni di aggiornamento per il nuovo anno scolastico....



Sono quasi 9 su 10 le docenti e i docenti che risultano registrati alla piattaforma nell’anno scolastico appena concluso (635.098 sui 723.950 previsti) e che hanno effettuato acquisti. Più di 256,5 milioni di euro l’importo totale speso.

In particolare le insegnanti e gli insegnanti hanno utilizzato il bonus a loro disposizione per l’acquisto di hardware e software, per la somma di quasi 199 milioni di euro (il 77,44 per cento della spesa totale).
A seguire, i fondi sono stati utilizzati per

  • libri e testi, anche in formato digitale (per oltre 38 milioni di euro, il 14,93 per cento dell'importo totale);
  • per corsi di formazione e aggiornamento (quasi 17 milioni di euro, il 6,60 per cento);
  • per l’acquisto di biglietti per spettacoli teatrali, cinematografici, musei, mostre ed eventi culturali.

La Carta, prevista dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola), anche per questo anno scolastico mette a disposizione di ciascuna e ciascun docente 500 euro per l’acquisto di libri e testi, pubblicazioni e riviste, hardware e software, biglietti per musei, mostre, eventi culturali, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa, corsi per attività di aggiornamento e qualificazione professionale, iscrizione a corsi di laurea.

Ogni insegnante in possesso di una utenza SPID (chi ne è ancora sprovvisto può richiederla accedendo alla piattaforma) potrà utilizzare da subito il proprio bonus. Nelle prossime settimane, e comunque entro la fine del mese di ottobre, sarà accreditato l’importo eventualmente non speso nel precedente anno scolastico (o i bonus non validati). E questo per permettere le operazioni di verifica e di aggiornamento.

(Fonte MIUR)







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3486

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it