Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



LEGGE DI BILANCIO: AUDIZIONE DELLO SNALS-CONFSAL ALLA V COMMISSIONE BILANCIO DEL SENATO
Data: Martedì, 07 Novembre 2017, ore 08:10:55
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO





In data 6 novembre 2017 si è svolta l’audizione alla V Commissione Bilancio del Senato, chiesta dallo Snals-Confsal e dalle altre OO.SS., per rappresentare le esigenze e le problematiche per il prossimo rinnovo del CCNL del comparto “Istruzione e ricerca”, per lo specifico settore Scuola e la correlata Area dirigenziale. ...





Le delegazioni di Snals-Confsal, Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua sono state ricevute dal sen. Giorgio Santini (PD), componente della Commissione Bilancio del  Senato.
In apertura hanno sottolineato che gli stanziamenti destinati al rinnovo del  contratto (85 euro medi lordi) sono insufficienti a garantire un’adeguata retribuzione per il personale della Scuola, ad assicurare il recupero del potere d’acquisto costantemente falcidiato nell’ultimo decennio, nonché a realizzare un allineamento con le retribuzioni medie dei Paesi OCSE, rispetto alle quali esiste un notevole gap, come sottolineato dalla stessa ministra Fedeli.
Nello specifico, hanno proposto la costituzione di un “Fondo per la scuola” in cui far confluire tutte le risorse disperse in vari rivoli dalla legge 107/2015 (card docenti, bonus, ….) e risorse aggiuntive, anche derivanti dal contrasto all’evasione fiscale, finalizzate a integrare la massa salariale che ha subito una perdita netta di almeno il 7%.
La delegazione Snals-Confsal ha insistito sulla necessità di una giusta valorizzazione del  personale   che, nonostante la lunga vacanza contrattuale e il notevole incremento di carichi di lavoro negli ultimi anni, ha continuato ad operare con impegno e responsabilità, assicurando la tenuta del sistema di istruzione e formazione.  Ora però attende risposte e fatti concreti. Occorre, pertanto, da parte del Governo  un segnale politico importante dando il via  ad un piano di investimenti pluriennale, se è vero, come è vero, che  la Scuola rappresenta  il motore dello sviluppo del Paese.
Dopo aver ascoltato le OO.SS. il sen. Santini ha precisato che le somme destinate ai rinnovi contrattuali sono state integrate rispetto a quelle dello scorso anno e che è stato salvaguardato il bonus fiscale di 80 euro dei dipendenti pubblici, innalzando i limiti di reddito (da 24.000 euro  a 24.600 e quello di 26.000  a 26.600).
Ha spiegato che la legge di bilancio 2018 si muove verso quattro direttrici: contratti pubblici, assunzioni di giovani, sostegno alla formazione, fondo povertà che viene integrato dal 1° gennaio 2018 anche per combattere la dispersione scolastica. Per quanto riguarda il “Fondo” richiesto dai sindacati ha espresso perplessità sulla costituzione dello stesso, considerato che occorre rispettare le clausole di salvaguardia introdotte da Tremonti e  quindi i margini di manovra sono limitati. Il parere finale spetta al Governo sulla base delle indicazioni della Ragioneria Generale dello Stato.

Alla luce di quanto emerso dalla riunione, tutti i sindacati presenti hanno concordato di chiedere urgentemente un’audizione alla commissione Cultura del Senato e, nel contempo, di predisporre un emendamento condiviso da presentare alle Commissioni Cultura di Camera e Senato.

 







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3574

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it