Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



PUBBLICATA LA NOTA CON LA QUALE IL MIUR FORNISCE AGLI UU.SS.RR. INDICAZIONI SULLE ATTIVITÀ FORMATIVE PER L'A.S. 2018 - 2019 RIVOLTE AI DOCENTI NEO ASSUNTI IN RUOLO
Data: Lunedì, 17 Settembre 2018, ore 09:10:15
Argomento: FORMAZIONE




Formazione neoassunti 2018/19

Negli ultimi tre anni scolastici il modello di formazione per i docenti neo-assunti ha subito un profondo cambiamento, in relazione a quanto previsto dal D.M. 850/2015. Il percorso si è meglio articolato nelle sue diverse fasi di: incontri in presenza, laboratori formativi, osservazione in classe (peer review), attività sulla piattaforma on line...



Indire comunica, nella piattaforma "Neoassunti" che il nuovo ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo per l'a.s. 2018/19 aprirà nel mese di novembre e che seguiranno ulteriori comunicazioni con indicazione esatta della data di apertura.

La nota MIUR n. 35085 del 2 agosto 2018 fornisce indicazioni in merito allo svolgimento dell’anno di prova e formazione dei docenti neoassunti.

Sono confermate anche per l'anno scolastico 2018-2019 le caratteristiche salienti del precedente modello formativo.

Viene pertanto confermata la durata complessiva del percorso, quantificato in 50 ore di impegno complessivo, considerando sia le attività formative in presenza, l’osservazione in classe, la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo, secondo modelli che saranno forniti da Indire su supporto digitale on line:

  • bilancio iniziale delle competenze – 3 ore;
  • incontro propedeutico – 3 ore;
  • laboratori formativi e/o visite in scuole innovative – 12 ore;
  • attività di peer to peer – 12 ore;
  • formazione on-line – 14 ore;
  • bilancio finale delle competenze – 3 ore;
  • incontro di restituzione finale – 3 ore.

Per gli argomenti da affrontare si rimanda alle tematiche previste dall’art. 8 del D.M. 850/2015. Indagini svolte coi docenti dimostrano il gradimento per temi quali: le didattiche innovative, l’uso delle nuove tecnologie, l’educazione alla sostenibilità, le forme di inclusione e di integrazione.

LA NOTA N. 3585 DEL 2/8/2018


 Avvio delle attività formative in presenza per l’a.s. 2018-19:
convocazione all’incontro propedeutico di carattere informativo

Nota USR Puglia (9/10/2018)








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3856

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it