Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



PENSIONI: CESSAZIONI DALL'1.09.2019: CIRCOLARE MIUR
Data: Sabato, 02 Febbraio 2019, ore 09:48:43
Argomento: PENSIONI




Pensione



Il MIUR ha emanato la circolare n. 4644 dell’1-02-2019, relativa alla cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019, a seguito delle disposizioni introdotte dal decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4...






La circolare integra quanto già comunicato con la circolare n. 50647 del 16.11.2018 in base alla quale sono state presentate le domande entro il 12 dicembre 2018.

Vi riportiamo le notizie più importanti:
Viene fissato al 28 febbraio 2019 il termine per la presentazione delle domande di pensionamento anticipato per tutto il personale scolastico, compresi i dirigenti scolastici, per i quali tale data era già prevista dal D.M. n 727/2018.

Il decreto 4 del 28.01.2019 prevede la possibilità, per il personale della scuola che alla data del 31.12.2019 matura i seguenti requisiti, di andare in pensione con decorrenza 01.09.2019:

Anzianità Uomini 42 anni e 10 mesi di contribuzione In tali situazione, a richiesta, qualora ne ricorrano le condizioni, è possibile richiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico

 

(Pensione / Part-Time)
Anzianità Donne 41 anni e 10 mesi di contribuzione
Quota 100 62 anni di età

 

38 anni di anzianità contributiva
 
Opzione Donna Dipendenti nate entro il 31.12.1960.

 

Requisiti maturati alla data del 31.12.2018.

 

58 anni di età

 

Anzianità contributiva pari o superiori a 35 anni.
Prorogata solo per il 2019


Per le domande di cessazione, e le eventuali revoche, che dovranno essere anch’esse presentate entro il 28 febbraio, si dovrà utilizzare esclusivamente la procedura web Polis “istanze on line” dal 4 febbraio al 28 febbraio pp.vv..
Al personale all’estero e delle province di Trento, Bolzano e Aosta, resta confermata la possibilità di presentare la domanda anche con modalità cartacea.
L’accertamento del diritto a pensione sarà effettuato per tutto il personale scolastico da parte delle sedi INPS competenti per territorio.
Le cessazioni potranno essere convalidate al SIDI solo dopo l’avvenuto accertamento del diritto da parte dell’INPS.
Per l’Ape sociale, lavori gravosi o lavoratori precoci, gli interessati una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, potranno presentare domanda cartacea per accedere al pensionamento dall’1.09.2019.


Per informazioni e disbrigo delle pratiche pensionistiche rivolgersi al nostro Patronato
(per appuntamento)

via Monopoli, 11 (sede dello SNALS)
tel./fax 0831 560639
email:  puglia.br@snals.it
ORARIO AL PUBBLICO:
mercoledì: ore 16.00-19.00


via Appia, 312
tel. 0831 586529
email:  puglia.br@snals.it
ORARIO AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì:    ore 09.00-1300 e 16.00-19.00
(salvo il mercoledì pomeriggio)

 







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3977

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it