Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



È TEMPO DI BILANCI E RESOCONTI PER LE SCUOLE (RENDICONTAZIONE SOCIALE)
Data: Martedì, 01 Ottobre 2019, ore 12:48:28
Argomento: VALUTAZIONE








Entro il 31 dicembre 2019 le scuole dovranno pubblicare sul portale "Scuola in chiaro" la Rendicontazione Sociale e quindi terminerà il primo ciclo del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
La fase conclusiva di questo lungo percorso, iniziato nel 2013 con il DPR 80, prevede che le scuole, per la prima volta, siano chiamate a rendere conto di quanto realizzato, con riferimento alle priorità e ai traguardi individuati al termine del processo di autovalutazione, evidenziando i risultati raggiunti al fine di orientare le scelte future e fissare le priorità strategiche per il prossimo triennio...



Sin dal 30 maggio e sino al 31 dicembre 2019 è disponibile la piattaforma di riferimento per la predisposizione della Rendicontazione sociale all'interno del portale del Sistema nazionale di valutazione (SNV).
Attraverso la Rendicontazione sociale ciascuna scuola da un lato dichiara quanto realizzato, evidenziando i risultati raggiunti grazie all'autonomia che ne ha caratterizzato le azioni, dall'altro orienta le scelte future, in modo da fissare con più consapevolezza le priorità strategiche del triennio successivo. Per questo motivo la Rendicontazione sociale è strettamente collegata all'elaborazione del Rapporto di AutoValutazione (RAV), che a sua volta è funzionale alla definizione del Piano di Miglioramento (PdM) e del PTOF 2019/2022. La sequenza logica vorrebbe, infatti, che ogni istituzione scolastica, dopo aver verificato con la Rendicontazione sociale il percorso svolto nella triennalità precedente, individui le priorità da perseguire nella successiva triennalità attraverso il RAV e pianifichi il miglioramento con il PdM, al fine di definire l'offerta formativa con il nuovo PTOF in cui, da norma, deve essere indicato il PdM.
L'attività di rendicontazione, che potrà riguardare anche altri risultati raggiunti con riferimento agli obiettivi formativi che la scuola ha perseguito nella progettazione scolastica, come già indicato nella nota n. 17832/2018 dovrà essere conclusa entro dicembre 2019 con la pubblicazione nel portale "Scuola in Chiaro".

VIDEO TUTORIAL SULLA RENDICONTAZIONE SOCIALE


Vedi nota MIUR n. 10701 del 2019







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4139

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it