Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ATTIVAZIONE DEL VII CICLO DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO DIDATTICO
Data: Venerd́, 01 Aprile 2022, ore 13:05:00
Argomento: INTEGRAZIONE E INCLUSIONE




tfa sostegno VII ciclo

Con nota ministeriale del 17 dicembre 2021, si chiedeva alle Università di avanzare le proposte di attivazione dei corsi del VII ciclo del TFA sostegno (vedi nostro articolo) al fine dell'avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2021/2022...



In data 31 marzo 2022, il MI ha pubblicato il decreto n. 333 che dà il  al VII ciclo del TFA Sostegno. Il provvedimento, con l’attribuzione complessiva di 25.874 posti, interviene sulla carenza diffusa di docenti specializzati sul sostegno.
Di seguito la distribuzione dei posti, per regione e per ateneo, così come dall’allegato A al decreto ministeriale del 31 marzo succitato.

Scarica l'allegato A

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione
per il sostegno, per i giorni 24, 25, 26 e 27 maggio 2022, nelle modalità di seguito indicate:

  • 24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;
  • 25 maggio 2022 prove scuola primaria;
  • 26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;
  • 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

REQUISITI DI ACCESSO

I requisiti d’accesso sono indicati nell’articolo 3 del DM n. 92/2019, come di seguito riportato.

Scuola dell’infanzia e primaria (uno dei seguenti requisiti):

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
  • diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Scuola secondaria di primo e secondo grado (uno dei seguenti requisiti):

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
  • laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche);

Insegnanti tecnico-pratici:

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;
  2. laurea anche triennale (oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno)

I requisiti di cui al punto 2 sono derogati sino al 2024/25, per cui gli insegnanti tecnico-pratici partecipano alla selezione per accedere ai percorsi di specializzazione sino alla predetta data con il solo diploma che dà accesso alla relativa classe di concorso.

La piattaforma del Ministero


Le Università della Puglia con i posti per ordine di scuola:

Università di Bari
100 posti per la Scuola dell'Infanzia
250 posti per la Scuola Primaria
300 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
300 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado

Università di Foggia
150 posti per la Scuola dell'Infanzia
150 posti per la Scuola Primaria
400 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
500 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado

Università del Salento
150 posti per la Scuola dell'Infanzia
150 posti per la Scuola Primaria
150 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
150 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado









Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4487

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it