Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ESTERO: FALLITO L'ACCORDO SUL CONTINGENTE
Data: Giovedì, 25 Luglio 2013, ore 11:19:57
Argomento: ESTERO



Estero
Il 22 luglio 2013 si sono chiusi gli incontri fra OO.SS e Parte Pubblica sul contingente 2013/2014 con la formalizzazione del mancato accordo fra Parte Pubblica e OO.SS. ...







 

Ecco le cifre della dura realtà:

i 57 dipendenti che rientrano per fine mandato non saranno sostituiti, pertanto si renderanno necessari 42 trasferimenti d’ufficio; dopo queste operazioni restano risorse per circa 40 trasferimenti a domanda. Ciò impedirà di fatto la possibilità di garantire a tutti il diritto a trasferirsi.

Riguardo al contingente, considerato che i tagli del 2012 avevano portato l’organico da 1024 a 890 (con una riduzione di 134 unità), dopo le riduzione prevista di 57 unità, esso scende a 833!

Alla luce di questo soprattutto e considerato che l’art. 2, c. 4 novies della legge n. 10 del 2011 ha previsto che il mandato passi da 15 anni (con due intervalli, dopo i 5 e i 10 anni) a 9 anni continuativi, prorogando i mandati in corso, si può prevedere che ancora per alcuni anni non si dia luogo ad alcuna nomina, eccettuate quelle disponibili per le Scuole Europee.

Il MAE ha – in definitiva – deciso di ridurre:

  • 30 posti di lettore
  • 20 posti sui corsi (compresi anche 4 posti di dirigente scolastico)
     
  • 3 posti sulle scuole paritarie
     
  • 2 posti su scuole straniere
     
  • 1 posto sulla scuola paritaria dell’infanzia di Asmara
     
  • 1 posto sulla scuola statale di Parigi

    Tot.  57
Per effetto di questi tagli occorrerà trasferire d’ufficio 15 lettori ed altri 27 docenti.


Come anticipato all’inizio, il 22 luglio 2013  le OO.SS. hanno comunicato alla Parte Pubblica che per il contingente 2013/2014 ritengono di non poter concordare con la proposta ministeriale per le seguenti ragioni:

La riduzione dei posti, praticata mediante la soppressione di quelli che si rendono vacanti con il rientro in Italia dei docenti, perpetua la deteriore politica dei tagli lineari, praticata quindi contro lo spirito della spending review che prevede la revisione e riduzione delle spese "con invarianza di risultato".
Questo principio non è certo rispettato finora con la chiusura di importanti lettorati e con la cancellazione di cattedre e posti istituiti con la sottoscrizione di accordi bilaterali con altri Stati!

Pertanto, le OO.SS. sottoscrivono il verbale di mancato accordo sul contingente per l’a.s. per 2013/2014.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=648

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it