Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



MOBILITÀ PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO ED ATA - ANNO SCOLASTICO 2014-15
Data: Marted́, 01 Ottobre 2013, ore 20:28:45
Argomento: MOBILITA'



mobilità
Nella mattinata del 1° ottobre 2013, si è aperto al MIUR il confronto per addivenire alla formulazione della Ipotesi di CCNI relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2014-2015.
L’Amministrazione, rappresentata dalle dott. Maria Assunta Palermo e Claudia Valentini ha introdotto i lavori, precisando che ...








la bozza sottoposta alle OO.SS., che deve considerarsi quale base di partenza della discussione, è rappresentata dal CCNI per la mobilità dell’a.s. 2013/14, sottoscritto in data 11/3/2013, con le ovvie modifiche relative all’anno scolastico di riferimento.

L’Amministrazione ha precisato, altresì la volontà della Parte Pubblica di attenersi, sostanzialmente a tale testo, pur non escludendo, ovviamente, la possibilità di modifiche o passaggi di esplicitazione di alcuni punti, in base ad esigenze rappresentate dalle OO.SS. o dagli Uffici Scolastici Regionali, a seguito della effettiva operatività dello stesso.

La Delegazione SNALS-Confsal ha dichiarato che, ad avviso del sindacato, il CCNI 11/3/2013 ha effettivamente rivelato, globalmente, una sua validità di impostazione, anche a seguito delle modifiche già apportate.

Si è riservata, comunque, di avanzare eventuali proposte di emendamento, che non stravolgano, comunque, l’impianto di tale CCNI, anche sulla base delle segnalazioni pervenute o che perverranno, entro un brevissimo lasso di tempo, da parte delle segreterie provinciali e regionali del sindacato.

Inoltre, la nostra Delegazione ha chiesto di inserire nel testo del CCNI i contenuti delle note di chiarimento emanate dall’Amministrazione in relazione al CCNI 11/3/2013, peraltro concordate con le OO.SS. firmatarie del contratto.

Nella mattinata del 1° ottobre 2013, dopo le dichiarazioni effettuate da tutte le OO.SS. firmatarie del CCNL, si è già provveduto ad esaminare i primi articoli del contratto. In particolare, partendo dalla lettura del precedente CCNI base della discussione, sono stati riconfermati, in una prima lettura, i contenuti della premessa e sono stati, altresì esaminati gli artt. da 1 a 6 compreso.

Art. 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE, DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO;
è stato sostanzialmente confermato, aggiornando, per ora, (in attesa della sua riconversione) alcuni riferimenti al decreto 104/2013.


Art. 2 – MOBILITA’ TERRITORIALE A DOMANDA E D’UFFICIO – DESTINATARI;
è stato riconfermato nella sua interezza, recependo, però, nello stesso, i contenuti di una nota già emanata dall’Amministrazione nel 2012, per chiarire, in relazione al personale assunto a tempo indeterminato nell’a.s. 2011/12 o successivi, beneficiario della precedenza per l’assistenza ai sensi della legge 104 per il genitore, che tale personale, pur non beneficiando di precedenza ai fini del trasferimento interprovinciale, può partecipare, a domanda, a tale mobilità, senza incorrere nel blocco quinquennale previsto dalla legge 106/2011.


Art. 3 – MOBILITA’ PROFESSIONALE – DESTINATARI;
Il testo di tale articolo è stato confermato; analogamente sono stati confermati l’art. 4 – FASI DEI TRASFERIMENTI E DEI PASSAGGI – e l’art. 5 – RIENTRI E RESTITUZIONI AL RUOLO O QUALIFICA DI PROVENIENZA.

È stato accantonato, in attesa di una specifica verifica, l’art. 3bis - MOBILITA’ TERRITORIALE E PROFESSIONALE DEI DOCENTI TRANSITATI NEI RUOLI STATALI.


Art. 6 – SEDI DISPONIBILI PER LE OPERAZIONI DI MOBILITÀ;
è stato sostanzialmente riconfermato, ma accantonato per una possibile precisazione sul comma 6 dello stesso.

La discussione proseguirà nel prossimo incontro, stabilito per il pomeriggio del giorno 7 ottobre 2013.

Sarà nostra cura tenervi informati sugli esiti di tale incontro.





Monitoraggio titoli classi di concorso C555 E C999


Nel corso della riunione l’Amministrazione ha comunicato che è quasi completo il monitoraggio effettuato sui titoli posseduti dai docenti titolari delle classi di concorso C555 e C999; mancano i monitoraggi relativi alle province di Napoli, Enna, Palermo e Siracusa.
L’Amministrazione ha precisato che tali uffici non hanno inviato i dati, nonostante le frequenti sollecitazioni effettuate dal MIUR.
Le segreterie delle province in questione sono cortesemente invitate a sollecitare gli Uffici Scolastici interessati all’invio di tali dati, utili per avere un monitoraggio completo della situazione nazionale dei titoli posseduti dai docenti di tali discipline.


 







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=805

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it