Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



MOBILITÀ PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO ED ATA A.S. 2014/2015 - INCONTRO AL MIUR
Data: Marted́, 12 Novembre 2013, ore 20:35:55
Argomento: MOBILITA'



mobilità

Nel pomeriggio dell'11 novembre 2013, si è tenuto al MIUR un incontro quale prosieguo del confronto sulla mobilità per l’a.s. 2014/2015.
L’Amministrazione era rappresentata dalla dott.ssa Maria Assunta Palermo e dalla dott.ssa Valentina Alonzo.
La trattativa è a buon punto e l’obiettivo comune di Organizzazioni Sindacali e Amministrazione è di pervenire alla firma dell’Ipotesi di CCNI entro fine novembre, anche in considerazione delle lungaggini relative alla procedura di parere congiunto di Funzione Pubblica e MEF, per la verifica normativa e di spesa prevista dal Decreto Legislativo 150/2009. Ciò per consentire di accelerare, rispetto agli ultimi anni scolastici, i termini di presentazione delle domande e la pubblicazione dei movimenti. ...




Si è discusso, in particolare, della “manutenzione del testo del CCNI”, alla luce delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legge 104/2013, che abbiano ricadute sulla mobilità. In particolare, per quanto attiene l’area unica di sostegno per le scuole secondarie di secondo grado, si è convenuto sulla necessità di non attuare l’unificazione delle aree di sostegno da subito, ai fini della mobilità, rinviandone, eventualmente, l’applicazione al CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2014/2015; ciò per evitare riflessi negativi anche per gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, per le quali gli elenchi saranno unificati dal triennio 2017/2020 e, nelle more di tale unificazione, le immissioni in ruolo saranno effettuate, ancora, distintamente in base alle aree disciplinari.

Si è inoltre discusso sulla modalità di transito dei docenti in esubero appartenenti alle classi di concorso C555 e C999 in altre classi o posti per i quali siano in possesso del titolo richiesto; si è orientati ad attuare tale transito attraverso il meccanismo della mobilità territoriale, nelle tre fasi operative, e non attraverso la mobilità professionale; si tratterà, cioè, di trasferimenti e non di passaggi.

Una novità positiva del decreto Carrozza, che viene recepita nel CCNI per la mobilità, riguarda i neo immessi in ruolo, che non saranno costretti ad un vincolo quinquennale di permanenza nella provincia di immissione in ruolo, ma ad un vincolo triennale, come previsto dal D.L. n. 104 del 12/9/2013 , convertito in legge 8/11/2013 n. 128; in conseguenza di ciò, gli immessi in ruolo nell’a.s. 2011/2012 potranno presentare domanda di trasferimento interprovinciale per l’a.s. 2014/2015.
Il prossimo incontro è previsto per il giorno 13 novembre 2013.

 







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=941

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it