Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



SVOLGIMENTO DI CORSI DI FORMAZIONE DEL 1° SEGMENTO, PERSONALE ATA - CANDIDATURA DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE O LORO RETI COME SEDI DI CORSI
Data: Luned́, 25 Novembre 2013, ore 14:37:09
Argomento: FORMAZIONE



ATA
Il MIUR ha assegnato all'USR Puglia un finanziamento pari a € 13.000 per la realizzazione di 13 corsi di formazione del personale ATA per il 1°segmento – Qualificazione (art.3 dell’Intesa nazionale 20.07.2004). 

L'USR Puglia dovrà trasmettere al MIUR entro il 30.11.2013 l’elenco delle Istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti che saranno assegnatarie del suddetto finanziamento in quanto sedi dei corsi in parola.

Di seguito la nota dell'USR Puglia e i relativi allegati...




 


MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Direzione Generale
Ufficio IV  -  Dirigenti scolastici e personale della scuola


Prot. n.AOODRPU 9160                                                                  Bari, 25.11.2013



 

Ai Dirigenti
delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Puglia
LORO SEDI

 e p.c.      Ai Dirigenti degli Uffici territoriali dell’U.S.R. per la Puglia

Ai Referenti per la formazione del personale ATA

Al Dirigente dell’Ufficio II dell’U.S.R. per Puglia
LORO SEDI

 Al Sito web
SEDE

 Alle OO.SS. del personale della Scuola
LORO SEDI

 

OGGETTO: D.M. n.821/2013 – SVOLGIMENTO DI CORSI DI FORMAZIONE DEL 1° SEGMENTO (ART.3 INTESA NAZ.2004). - CANDIDATURA DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE O LORO RETI COME SEDI DI CORSI.



L’Amministrazione centrale, con D.D. n.90 del 20.11.2013, trasmessa con  nota prot.n.AOODGPER12558 del 20.11.2013, ha assegnato a quest’Ufficio un finanziamento pari a €13.000 per la realizzazione di n.13 corsi di formazione del personale ATA per il 1°segmento – Qualificazione (art.3 dell’Intesa nazionale 20.07.2004).
Secondo quanto stabilito dalla nota sopracitata, quest’Ufficio dovrà trasmettere al MIUR entro il 30.11.2013 l’elenco delle Istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti che saranno assegnatarie del suddetto finanziamento in quanto sedi dei corsi in parola.
Pertanto si chiede, alle Istituzioni scolastiche o loro reti interessate, di presentare a quest’Ufficio proposte progettuali finalizzate all’assegnazione di corsi per la formazione in parola, di compilare la Scheda progettuale allegata alla presente (Allegato_1) e di inviarla improrogabilmente entro il 27.11.2013 all’indirizzo di posta elettronica
candidaturacorsiata.puglia@gmail.com.

Le Istituzioni o reti che presenteranno le proposte progettuali in parola individueranno successivamente, anche con le modalità operative concordate con gli uffici scolastici territoriali, almeno 25 unità di personale interessato alla frequenza di ciascun corso, prioritariamente tra il personale ATA neoassunto negli aa.ss.2011/2012 e 2012/2013 e totalmente privo di alcuna formazione di base.

Le proposte progettuali pervenute entro il 27.11.2013 saranno valutate, come prescritto dal D.M. n.821 del 11.10.2013, da una Commissione regionale appositamente costituita da questa Direzione Generale.
 
La Commissione attribuirà a ciascuna proposta progettuale fino a un massimo di 100 punti, secondo i criteri fissati dal sopraindicato D.M. che di seguito si riportano:

  • massimo 20 punti per l’adeguatezza della proposta alle specifiche del progetto formativo;

  • massimo 20 punti per il costo complessivo dell’ora di formazione per allievo;

  • massimo 20 punti per i progetti formativi in favore del personale scolastico precedentemente portati a valido compimento;

  • massimo 10 punti per la qualità e fruibilità dei materiali formativi, che rimangono proprietà dell’amministrazione, che le Istituzioni o reti si impegnano a realizzare nell’ambito del progetto;

  • massimo 30 punti per la facile raggiungibilità della sede del corso da parte dei discenti.
    Si precisa che potranno essere assegnati fino a 2 corsi di formazione per ciascuna Istituzione o rete che presenterà le relative proposte progettuali.
I percorsi formativi saranno svolti secondo le istruzioni presenti nell’Intesa nazionale 20.07.2004 (indicate in particolare nell’art.3 e nell’Allegato tecnico), che si allega alla presente (Allegato_2).

Ad ogni buon fine, si ritiene opportuno schematizzare nelle seguenti tabelle sia la struttura dei percorsi formativi di 1°segmento dedicati al personale ATA, appartenente all’Area A e all’Area B, sia l’ipotesi di riparto dei costi di ciascun percorso formativo.





I Dirigenti delle Scuole assegnatarie dei corsi di formazione in parole, in qualità di direttori dei corsi, designeranno  gli  e-tutor dei corsi sulla base delle indicazioni fornite dall’Ufficio Scolastico competente per territorio, che individuerà detti tutor scorrendo le graduatorie provinciali di prima e seconda fascia già utilizzate nelle precedenti programmazioni regionali a partire dal primo non interpellato nell’a.s.2012/2013.
Vista la rilevanza delle operazioni, si confida nella consueta collaborazione.


 


 
per IL DIRETTORE GENERALE
Franco Inglese
IL DIRIGENTE
f.to Corrado Nappi







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
https://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
https://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=998

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it