Elezioni  RSU    3 - 4 - 5 marzo 2015

Perché votare la lista dello SNALS-Confsal

Lo SNALS nasce nel 1976 come sindacato "antiideologico", distinto e distante dai partiti e dal collaterale apparato amministrativo e burocratico. La nostra non fu una scelta facile, innanzitutto perché era una scelta controcorrente! Oggi, invece, possiamo affermare che la nostra è stata una intuizione vincente, anche dal punto di vista culturale, oltre che sindacale.

Il nostro obiettivo è descriverci in termini di caratterizzazione sindacale, perché tutti possano riconoscere la nostra identità che non è assimilabile a quella usuale, tipica del sindacalismo tradizionale, che si distingue per le sue appartenenze ideologiche e partitiche.

Senza presunzione possiamo affermare che la costituzione dello SNALS, nel 1976, ha rappresentato una scelta che ha anticipato quella corrente di pensiero che sul finire del secolo scorso ha rigettato l'"ideologia" quale categoria che regolamenta i rapporti tra lo Stato e i cittadini, tra le forze economiche e sociali, tra i modelli culturali presenti in ciascuna società occidentale.

Chi nel 1976 scelse di aderire ad un grande sindacato, autonomo e intercategoriale, della scuola operò una valutazione del proprio agire nel sociale che rifiutava quello che allora era un atteggiamento usuale: "schierarsi" con un partito, con un gruppo di pressione sociale, con un "potere forte" in grado di condizionare la politica, l'economia, le scelte morali della società.

Lo SNALS di Brindisi offre ai propri iscritti altri servizi, oltre quelli relativi all'assistenza ed alla consulenza, con l'obiettivo di rendere il rapporto con il sindacato continuo e vantaggioso, in relazione a particolari obblighi e responsabilità che ciascuno è tenuto ad adempiere.

Tra i servizi attivati si segnalano:
 

  • uno sportello CAF, al quale presentare l'annuale denuncia dei redditi;
     

  • l'Assicurazione gratuita, per tutti gli iscritti, per gli infortuni in itinere ed attività professionali per il personale in servizio, per la responsabilità civile verso terzi e verso la Pubblica Amministrazione. L'assicurazione sugli infortuni è estesa anche al personale in quiescenza;
     

  • il Patronato al quale rivolgersi per tutte le pratiche inerenti il collocamento a riposo e la previdenza. L'attività del Patronato è completamente gratuita;
     

  • lo Studio legale, per eventuali vertenze insorte tra il personale della scuola e l'Amministrazione;
     

  • un sito web e una pagina Facebook sempre aggiornati.