benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 4417275  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 1213 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 546 letture
ACCESSO DEL PERSONALE FEMMINILE AL TRATTAMENTO PENSIONISTICO CON SISTEMA CONTRIBUTIVO. RISOLUZIONE XI COMMISSIONE CAMERA DEI DEPUTATI
Postato Giovedì, 30 Gennaio 2014, ore 23:29:27 da Amministratore

PENSIONI


L'art. 1, comma 9 della legge 243/2004 (cosiddetta riforma Maroni) prevede la possibilità per le donne, fino al 2015, di accedere alla pensione calcolata con il sistema contributivo – quindi con un sistema economicamente meno favorevole – in presenza di un’età non inferiore a 57 anni e con non meno di 35 anni di contributi. ...









La Legge 214/2011, che ha apportato modifiche al sistema pensionistico, ha salvaguardato la validità della sopra citata norma contenuta nella riforma Maroni. Inopinatamente l’INPS, con Circolare n. 35 del 14.3.12 ha inteso applicare la cosiddetta “finestra mobile”  anche a coloro che rientrano nella possibilità di accedere al sistema contributivo, per cui ha stabilito che solo chi maturerà i requisiti di 57 anni di età e 35 di contribuzione entro il 2014 e, per effetto della finestra mobile, accederà al trattamento pensionistico contributivo nel 2015, potrà fruire di questo sistema, mentre coloro che matureranno il diritto nel 2015 ne saranno esclusi. Lo SNALS CONFSAL già aveva attivato lo Studio Legale per impugnare tale circolare nella parte in cui tratta l’argomento.

Già l’XI Commissione della Camera, adducendo le stesse motivazioni dello SNALS CONFSAL,  aveva approvato all’unanimità una “Risoluzione” che impegnava il Governo a chiedere all’INPS il ritiro della restrizione contenuta nella citata Circolare 35/12.

Il Segretario Generale SNALS CONFSAL, Prof. M.P. Nigi ha inviato una lettera (che riportiamo di seguito) per chiedere al Governo un effettivo impegno nel senso indicato dalla “risoluzione” dell’XI Commissione.

Daremo notizia dell’evolversi della situazione, che, è bene ricordarlo, riguarda solo coloro che matureranno 35 anni di servizio e 57 di età nel 2015.




 




Prot. 55-Segr /MPN/PFR/gen30_PensContr                          Roma, 30 gennaio 2014



 
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On.le Enrico LETTA


Al Ministro del Lavoro e Politiche sociali
On.le Enrico GIOVANNINI


Ai Capi Gruppo Parlamentari
Camera dei Deputati e Senato della Repubblica


Ai Componenti l’XI Commissione
Camera dei Deputati


LORO SEDI




 
Oggetto:  Legge n. 243/04, Art. 1, comma 9 – opzione pensione contributiva per le  lavoratrici.

In data 13.11.2013 la XI Commissione della Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la risoluzione che viene allegata alla presente.

In tale Atto  si chiede l’impegno del Governo per far ritirare dall’INPS il punto 7.2 della Circolare n. 35 del 14 marzo 2012.

Questo punto, infatti, applicando illegittimamente la cosiddetta “finestra mobile” di cui alla Legge 14.9.2011, n. 148 (Art. 1, comma 21), prevede che il diritto al trattamento pensionistico contributivo, per le lavoratrici che maturano 35 anni di servizio e 57 di età entro l’anno 2015 (ex lege 243/04, Art. 1, comma 9),  esaurisca i suoi effetti con coloro che maturano i requisiti un anno prima e, cioè, entro il 2014.

Ciò in palese contrasto con la Legge 214/2011, che dispone,  all’art 24, comma 14, il mantenimento del diritto di accesso alla pensione contributiva ove i requisiti siano maturati entro il più volte citato anno 2015 ed esclude le lavoratrici suddette dalla cosiddetta “finestra mobile”.

L’Art. 24, comma 14, infatti, reca:
“Le disposizioni in materia di requisiti di accesso  e di regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del presente articolo continuano ad applicarsi ai soggetti che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2011, ai soggetti di cui all’Art. 1, comma 9 della Legge 23 agosto 2004, n. 243, e successive modificazioni ed integrazioni…. (…omissis …)

La Risoluzione Parlamentare, mentre definisce il punto 7.2 della Circ. INPS citata “contra legem”, ricorda altresì che il Ministro Fornero, di fronte all’XI Commissione del Senato “aveva espresso dubbi in merito ai contenuti della circolare impegnandosi ad approfondire la questione presso i competenti uffici dell’INPS”   ed  impegna il Governo a sollecitare l’INPS a rivedere il punto 7.2 della Circolare n. 35.

La scrivente Organizzazione Sindacale concordando pienamente con il contenuto della “Risoluzione” ed anzi plaudendo all’iniziativa, che eliminerà contenzioso certo (il nostro stesso Ufficio Legale sta predisponendo un ricorso in merito), chiede di conoscere quali iniziative abbia preso il Governo in merito e sollecita un intervento rapido nel senso auspicato.

Distinti saluti.



 
Il Segretario Generale
(Prof. Marco Paolo Nigi)





Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre PENSIONI
· News by admin


Articolo più letto relativo a PENSIONI:
QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"ACCESSO DEL PERSONALE FEMMINILE AL TRATTAMENTO PENSIONISTICO CON SISTEMA CONTRIBUTIVO. RISOLUZIONE XI COMMISSIONE CAMERA DEI DEPUTATI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.06 Secondi
torna su