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  Articolo n. 1720 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 578 letture
AMMINISTRATIVI: RIORGANIZZAZIONE LOGISTICA E AMMINISTRATIVA - INCONTRO AL MIUR DEL 25 GIUGNO 2014
Postato Domenica, 29 Giugno 2014, ore 17:35:02 da Amministratore

MINISTERIALI
MIUR

Nella giornata del 25 giugno 2014 si è svolta, al MIUR, la prevista riunione nel corso della quale è stata fornita l’informativa circa molteplici rilevanti questioni. ...






Riorganizzazione
Il giorno 27 giugno dovrebbe - il condizionale è d’obbligo considerato i numerosi rinvii - essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM di riorganizzazione del MIUR.
Il Capo di Gabinetto, nel corso della riunione tenutasi il 12 giugno 2014, aveva precisato che, decorsi i 15 giorni dalla pubblicazione, sarebbero state attivate immediatamente le procedure di bando per la copertura delle direzioni generali, atteso che decadono contestualmente tutti i contratti. 
Gli incarichi dirigenziali di seconda fascia presso gli uffici dell’amministrazione centrale e periferica cessano contestualmente all’entrata in vigore dei DD.MM. di individuazione degli Uffici dirigenziali non generali e della definizione dei relativi compiti. Peraltro, non si può fare a meno di notare che questo è il momento meno opportuno per procedere a simili delicate  nomine. 
Attualmente risultano “scoperti” 12 uffici scolastici regionali, comprese le 4 direzioni regionali che saranno coordinate da dirigenti di seconda fascia, senza considerare i posti che si renderanno disponibili a seguito del mancato mantenimento in servizio e le eventuali dimissioni che nel frattempo potrebbero essere  presentate.
Resta inteso che priorità assoluta dell’UNSA è quella di garantire il mantenimento e il funzionamento, finchè il Titolo V della Costituzione lo consentirà, degli uffici territoriali.


Riorganizzazione logistica di viale Trastevere
Il dott. Jacopo Greco, dirigente dell’Ufficio VI della Direzione Generale delle risorse umane, ha illustrato lo stato dell’arte della situazione logistica dell’Amministrazione centrale.
Per garantire il contenimento della spesa, in fase di spending review è stato accentrato in Capo all’Agenzia del Demanio, congiuntamente al MEF,  il procedimento decisionale relativo agli interventi manutentivi sugli immobili dello Stato e sugli immobili di proprietà di terzi in uso alle Amministrazioni dello Stato.
La ricognizione degli edifici in uso dell’amministrazione centrale del Miur, in considerazione degli spazi destinati per norma ad ogni dipendente (20 mq a cui vanno aggiunti gli spazi in comune, sale riunioni ecc.) ha imposto la dismissione dell’edificio di Piazzale Kennedy, che ospita gli uffici amministrativi dei Dipartimenti Università e Ricerca, i quali dovranno essere allocali in via Carcani, la cui ristrutturazione sarà completata, presumibilmente, entro settembre 2014
Nell’immediato, e comunque entro il mese di luglio,  si procederà a trasferire gli uffici attualmente ubicati in via Ippolito Nievo, ora occupati dalla Direzione Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore, al primo piano di Viale Trastevere,  in stanze contigue alla Direzione degli Ordinamenti,  in quanto la riorganizzazione  li “accorpa” in un’unica direzione.
Gli ultimi due piani dello stabile di Ippolito Nievo saranno occupati dall’INVALSI, attualmente ospitata presso Villa Falconieri di Frascati.
Tale cambiamento consentirà un abbattimento delle notevoli spese sostenute per mantenere il funzionamento degli attuali notevoli locali, assolutamente eccessivi, stante l’esiguo numero di operatori (tra l’altro, l’INVALSI – come è noto – è attualmente un Ente vigilato dal MIUR).


Formazione
La dott.ssa Campanelli, dirigente reggente dell’Ufficio della formazione, ha illustrato il piano della formazione per l’anno 2014 – 2016, elaborato con ritardo a seguito della nuova normativa (DPR n. 70 del  2013, che ha abrogato l’art. 7 bis del D.L.vo  n. 165/2001 ed ha introdotto un sistema unico di formazione  con l’aggregazione delle varie scuole.
Per il triennio  predetto, sarà riservato ampio spazio al tema relativo all’anticorruzione e trasparenza nella P.A., tema di grande attualità che è oggetto di una particolare attenzione, come si evince anche dal recentissimo D.L. n. 90/2014, cosiddetta riforma “Renzi” della P.A., sulla quale ci riserviamo di darvi notizie successivamente. 
È stata richiesta la massima trasparenza nella individuazione del personale destinatario delle attività formative, che in alcune regioni, per non dire in quasi tutte, risulta sempre o stesso, a prescindere dalla materia oggetto di studio. Ciò viene confermato dal dato numerico del personale formato, soprattutto a livello periferico, che risulta inferiore al 20%.
La dott.ssa Campanelli ha chiarito che i corsi vengono pubblicizzati sul sito SNA e prevedono l’ammissione di massimo 25 unità; ogni Ministero può segnalare massimo 10 unità.
Il  MIUR richiede ai direttori generali degli uffici di appartenenza del personale iscritto,  di indicare un indice di priorità (da 1 a 5). Si procede quindi ad individuare  il personale con la massima priorità e se si privilegia – finalmente - il personale mai ammesso alla formazione, la percentuale del personale formato sarebbe più alta.. Naturalmente, se gli uffici di appartenenza indicano  con la stessa priorità sempre le stesse persone, va da sé che saranno sempre gli stessi a partecipare.


Sussidi
Sono state avviate le procedure per l’erogazione di sussidi  per il personale dell’Amministrazione Centrale del MIUR,  previste dall’art. 12, comma 1 della legge 241/90.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 30 settembre 2014.
Relativamente all’anno 2013, a fronte di uno stanziamento di euro 35.105, sono state accolte n. 45 domande: 19 per decessi; 3 per interventi e malattie gravi; 26 per cure e protesi dentarie.






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