
In data 4 maggio 2016, si è tenuto al MIUR un incontro volto ad effettuare la quantificazione delle risorse disponibili per il MOF a.s. 2016/2017, partendo da una ricognizione di quelle utilizzate nei precedenti aa.ss..
La Delegazione di Parte Pubblica era presieduta dal Direttore Generale delle risorse umane e finanziarie del MIUR, dott. Jacopo Greco. ...
In tale incontro, dopo approfondito esame delle Intese effettuate per il riparto del MOF negli aa.ss. precedenti, a far tempo dall’a.s. 2012/2013, si è individuato l’importo disponibile per l’effettuazione del CCNI per l’a.s. 2016/2017, pari ad 689,21 MLN di euro.
A tal punto, essendo ormai chiara la quantificazione delle risorse MOF utilizzabili per il prossimo a.s., lo Snals-Confsal ha chiesto e ottenuto che fosse concordata, da subito, la data di un prossimo incontro, quale apertura del confronto per la definizione del CCNI. L’obiettivo della nostra Delegazione, enunciato con determinazione già nei precedenti incontri, è quello di poter sottoscrivere in tempi ristrettissimi l’Ipotesi di CCNI ed avviare, sollecitamente, il lungo iter di verifiche, prima interne al MIUR e all’UCB e, successivamente, alla Funzione Pubblica e al MEF per il previsto Parere congiunto sulla congruità normativa e di spesa; ciò con l’obiettivo finale, irrinunciabile per il nostro sindacato, di dare certezze alle scuole già prima dell’inizio del prossimo a.s., in tempo utile per le riunioni del collegio dei docenti e per poter concludere, tempestivamente, i contratti di istituto, finalizzati al riparto delle risorse del MOF, di cui agli artt. 33,62,85,87 del vigente CCNL 29/11/2007.
Si è convenuto, quindi, di fissare il primo incontro relativo all’avvio della contrattazione del MOF per l’a.s. 2016/2017, per il giorno 16 maggio 2016.