benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6477759  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 3084 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 606 letture
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: I DATI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DOPO IL FOIA SUGLI OBBLIGHI INFORMATIVI ABROGATI E QUELLI INTRODOTTI
Postato Sabato, 05 Novembre 2016, ore 19:26:54 da Amministratore

NORMATIVA E POLITICA



I dati a pubblicazione obbligatoria, previsti dal previgente D.lgs. 33/2013, oggetto di correzioni dal FOIA, da un lato sono stati in parte abrogati, dall'altro sono stati integrati di ulteriori adempimenti. ...



Il nuovo decreto trasparenza, così come modificato dal D.lgs 97/2016 (FOIA), dispiegherà effettivamente tutta la sua efficacia il 23 dicembre 2016, tuttavia, in attesa che le linee guida dell'ANAC (a Novembre, secondo il 3° Piano d'azione 2016-2018 dell'OGP ) risolvano le ampie e generiche eccezioni, le PA devono, già dal 23 giugno scorso, assolvere ai loro obblighi informativi in riscontro alle istanze di accesso civico che i cittadini possono, sin da subito (in realtà già da quattro mesi), inoltrare alla loro attenzione.

Limiti alle istanze, quelli sanciti dalla recente normazione, che dalla lettura dell’art. 46 del D.lgs. 33/2013 , sembrano riguardare non solo gli ulteriori dati rispetto alla previgente disciplina. Questione di cui verremmo a conoscenza solo a Natale, tanto che l’ANAC, in questo periodo transitorio, (ad eccezione dei dati relativi agli Enti pubblici vigilati, controllati e partecipate, e ai Titolari di incarichi politici e dirigenziali da subito operativi) vigilerà solo sugli obblighi di trasparenza non modificati, mentre sui nuovi obblighi e su quelli oggetto di modifica interverrà nella fase immediatamente successiva al termine del periodo di adeguamento.

I dati a pubblicazione obbligatoria, previsti dal previgente D.lgs. 33/2013, oggetto di correzioni dal FOIA, da un lato sono stati in parte abrogati, dall'altro sono stati integrati di ulteriori adempimenti.

Da un conteggio sommario, sono 18 quelli soppressi e 14 quelli aggiunti, modificati e integrati, ossia, 7% rispetto a 5,5% rispetto ad un totale calcolato su 256 elementi, in riferimento a tutte le tipologie di P.A. interessate (quindi incluse, ad esempio, le Partecipate, le Aziende sanitarie ed ospedaliere e gli Enti locali anziché solo i Ministeri), così come rilevati dalla delibera Civit n. 50/2013 che ha esteso gli adempimenti informativi rispetto a quelli indicati dallo schema dell’All.A del previgente decreto trasparenza.

Detto così sembra che le riduzioni apportate dal FOIA ai dati a pubblicazione obbligatoria, tra aggiunti e abrogati, siano solo del 1,5%, se non si analizzasse il “peso” di ciascuno.

Infatti, tra gli obblighi più rilevanti soppressi, è importante citare:

  • Risorse umane negli uffici,
  • Personale non a tempo indeterminato,
  • Incarichi gratuiti,
  • Concorsi, spese degli espletati nel corso dell'ultimo triennio,
  • Benessere organizzativo dei dipendenti,
  • Autorizzazioni e concessioni: informazioni dettagliate, tra cui la spesa,
  • Tempi procedimentali: il monitoraggio periodico concernente il loro rispetto (nonostante occorra ancora rendere note le tipologie),
  • Controlli sulle imprese: tipologie e relativi adempimenti,
  • Sovvenzioni, contributi e sussidi: l’omissione della pubblicazione non comporta più la responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile del dirigente per l’indebita attribuzione,
  • Costi e Tempi di erogazione dei servizi: tempi medi, di attesa, e costi effettivamente sostenuti,
  • Poteri autorizzatori, concessori o certificatori: disposizioni per la regolazione e oneri informativi conseguenti (nonostante occorra ancora rendere evidente lo scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi introdotti),
  • Customer satisfaction: risultati delle indagini,
  • Accesso alle banche dati: modalità per l’interoperabilità tra le P.A., per l’acquisizione d'ufficio , nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive, tutte attività occorrenti a consentire l’effettiva decertificazione,
  • Piani urbanistici: schemi di provvedimento e allegati tecnici,
  • Provvedimenti straordinari per le emergenze: forme di consultazione ai procedimenti di adozione.

Un grave indebolimento della trasparenza che fu manifestata sul testo preliminare con dei rilievi che non furono presi in considerazione in fase di approvazione del testo definitivo.

Tuttavia, rilevanti sono anche gli obblighi informativi aggiunti e integrati/modificati, tra i quali è interessante citare:

  • Atti di carattere normativo e amministrativo generale: l’estensione riguarda ogni atto previsto dalla legge o comunque adottato, ivi inclusi le misure anticorruzione, i documenti di programmazione strategico-gestionale e gli atti degli OIV, compresi, per quest’ultimi, i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull’attività dell'Amministrazione (e non solo le attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, i nominativi ed i curricula dei componenti),
  • Controlli sull'organizzazione e sull’attività dell'Amministrazione: si precisano il bilancio di previsione o il budget, le relative variazioni e il conto consuntivo o il bilancio di esercizio, nonché tutti i rilievi ancorché non recepiti della Corte dei conti,
  • Accesso per fini scientifici ai dati elementari raccolti per finalità statistiche,
  • L’estensione dell’obbligo di pubblicazione, in particolare, del patrimonio complessivo e del reddito ai titolari di incarichi dirigenziali i quali dovranno rendere noti anche gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica,
  • Incarichi di collaborazione, consulenza o professionali, arbitrali, anche per le società controllate. L’omissione o incompleta pubblicazione comporta l’irrogazione di una sanzione pari alla somma corrisposta, così come già avveniva per le altre P.A.,
  • Amministratori giudiziari: pubblicazione degli esperti in un apposito Albo istituito presso il Ministero della Giustizia. Valgono gli stessi adempimenti per l’Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata,
  • Concorsi: devono essere resi noti i criteri di valutazione della Commissione e le tracce delle prove scritte,
  • Performance: in sostituzione dell’entità del premio mediamente conseguibile devono essere resi evidenti i criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione per l’assegnazione del trattamento accessorio,
  • Enti pubblici vigilati, privati in controllo pubblico, società private partecipate: devono essere pubblicati anche i provvedimenti in materia di costituzione, acquisto, gestione, alienazione, quotazione e razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche,
  • Beni immobili e la gestione del patrimonio: si pubblicano anche quelli detenuti,
  • Carta dei servizi: la devono pubblicare anche i gestori dei pubblici servizi, assieme ai costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo, così come deve avvenire per le P.A.,
  • Tempi medi di pagamento: l’indicatore si estende alle prestazioni professionali nonché all'ammontare complessivo dei debiti e al numero delle imprese creditrici,
  • Trasparenza del Servizio Sanitario Nazionale: deve essere possibile consultare, in forma aggregata, per tipologia di SPESA, ambito temporale e beneficiario, tutti i pagamenti effettuati.
    Devono essere resi evidenti i criteri di formazione delle liste di attesa da parte dei soggetti pubblici e privati.
    L’obbligo di pubblicazione circa gli incarichi di consulenza, estendendosi a tutta la dirigenza sanitaria, riguarda anche i responsabili delle strutture semplici.

Ecco la tabella che elenca, sinteticamente, i dati che non devono essere più pubblicati e quelli che, invece, in aggiunta, devono essere evidenti nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti web istituzionali. A seguire, l’elenco degli obblighi informativi previsti dal D.lgs. 50/2016, in materia di Trasparenza, in una sorta di rinvio e collegamento reciproco con il neo D.lgs.33/2013. Per un maggior dettaglio è possibile consultare l'elenco in cui sono riportati i collegamenti agli articoli normativi di riferimento alla versione modificata coordinata del neo decreto trasparenza con evidenza sul testo previgente delle parti integrate/sostituite e abrogate.

Infografica sulle timeline 2013/2017

(fonte Francesco ADDANTE - FORUM PA)
 







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre NORMATIVA E POLITICA
· News by admin


Articolo più letto relativo a NORMATIVA E POLITICA:
PUBBLICATI IN GAZZETTA UFFICIALE I DECRETI ATTUATIVI DELLA BUONA SCUOLA


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: I DATI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DOPO IL FOIA SUGLI OBBLIGHI INFORMATIVI ABROGATI E QUELLI INTRODOTTI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.08 Secondi
torna su