
In data 13 novembre 2018, il Miur ha reso nota alle OO.SS. la bozza della circolare operativa relativa ai pensionamenti dal 1/9/2019.
Il periodo per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio per il personale della scuola andrà, presumibilmente, dal 20 novembre 2018 al 20 dicembre 2018...
Ricordiamo che le domande di dimissioni, salvo specifiche eccezioni, si presenteranno utilizzando il sistema delle istanze online.
Novità per questo anno sarà la dichiarazione dell’interessato di impegnarsi ad inoltrare all’ente di previdenza la domanda di pensionamento a decorrere dal 1/9/2019, anziché dichiarare, come in passato, di averla già presentata.
La domanda dovrà essere inviata direttamente all’INPS, esclusivamente con le seguenti modalità:
presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell'Istituto di previdenza;
presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
presentazione telematica della domanda attraverso l'assistenza gratuita del
nostro Patronato.
Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell'accesso alla prestazione pensionistica. Si evidenzia che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provvederà a trasmetterla con le modalità sopra indicate.
La bozza della circolare
Tabella con i requisiti
Il modello cartaceo con le varie casistiche di pensionamento che appariranno sulla piattaforma