Si è tenuto, nella mattinata del 16 marzo 2021, l’incontro della CONFSAL e dello SNALS, nelle persone del Vice-Segretario Generale Confsal Salvatore Margiotta e del Segretario Generale Snals Elvira Serafini, col ministro Patrizio Bianchi per il “Patto sull’educazione e l’istruzione”...
“Le cospicue risorse economiche che saranno disponibili con l’approvazione del Recovery Plan – ha sottolineato il Vice-Segretario della CONFSAL Salvatore Margiotta al ministro Bianchi – dovranno essere utilizzate in modo oculato ed efficace, evitando in tutti i modi che vengano sperperate.
Per farlo è importantissimo attuare una programmazione precisa sugli investimenti e delle spese che dovranno essere effettuate per la Scuola.
Necessita al più presto mettere in sicurezza la scuola, attraverso l’aggiornamento del protocollo di sicurezza, ancora fermo alla versione dello scorso 7 agosto, consentendo a tutto il personale scolastico di scegliere la tipologia di vaccino più adatta alla propria età anagrafica e alla propria storia clinica, prevedendo nel contempo l’esenzione totale delle spese necessarie per effettuare gli esami clinici, eventualmente necessari e relativi alla somministrazione del vaccino.”
“Tra le priorità da inserire nel Piano – ha evidenziato il Segretario Generale dello SNALS Elvira Serafini – occorre:
considerare la messa in sicurezza, dal punto di vista strutturale, degli edifici scolastici in modo che siano idonei ad accogliere la frequenza in presenza degli alunni a settembre;
confermare per il prossimo anno scolastico il mantenimento dell’organico Covid docente e Ata;
incrementare i posti di sostegno in organico di diritto e revisionare i criteri per l’assegnazione delle ore di sostegno”.
“Devono inoltre – ha concluso Salvatore Margiotta – essere previsti:
l’abolizione delle classi pollaio, rivendendo il numero di alunni per classe, non solo per far fronte all’emergenza Covid-19 ma anche per un impatto positivo sulla qualità del processo di insegnamento/apprendimento e per la valorizzazione della speciale normalità;
la predisposizione sia di un piano pensionistico anticipato per i lavoratori fragili sia di piani flessibili di pensionamento per il resto del personale scolastico;
l’inizio anticipato del corso di specializzazione per il sostegno per gli idonei del V ciclo”.
“Solo in tal modo – hanno concluso Margiotta e Serafini – saremo nella giusta direzione per la realizzazione di una scuola “A misura di chi la vive e di chi ci lavora”, della Scuola che vogliamo!”