Le domande di Messa A Disposizione (MAD) sono state sostituite con gli “interpelli”, Le scuole pubblicano gli annunci di supplenze sui propri siti o sui siti degli USP ai quali i docenti interessati possono rispondere e candidarsi...
La piattaforma tinterpello.it, basata su intelligenza artificiale, è un servizio di raccolta centralizzata in tempo reale di tutti gli interpelli che giornalmente sono pubblicati dagli USP, USR e scuole, consultabili gratuitamente.
Gli interpelli sono mostrati sulla mappa geografica dell'Italia come punti in corrispondenza delle scuole che li hanno emanati: in verde quelli attivi, in arancione quelli in scadenza e in rosso quelli scaduti.
Si possono filtrare i punti selezionando la classe di concorso e la provincia di interesse.
È necessaria la registrazione del tutto gratuita.
Vai all'applicazione
______________________________________________________
La procedura degli "INTERPELLI" è regolamentata dall’OM n. 88 del 16 maggio 2024 che all’articolo 13, comma 23 recita:
“Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14″.
Cosa deve fare la scuola in caso di supplenza e graduatorie esaurite?
Se anche le graduatorie delle scuole viciniori sono esaurite la scuola deve pubblicare un AVVISO _ INTERPELLO sul proprio sito istituzionale, quindi all’albo online e sull’apposita pagina che dovrà essere attivata sui siti degli uffici scolastici regionali e lì comunicare che c’è da attribuire una o più cattedre relative a una determinata classe di concorso nonché il termine d’inizio e fine contratto.
Chi può partecipare all'interpello?
All’interpello possono partecipare tutti coloro con un titolo di studio coerente con la classe di concorso.
i docenti inseriti nelle GPS e anche chi è iscritto nelle GPS di un’altra provincia ma non sta lavorando
Si darà precedenza alle domande dei docenti in possesso di abilitazione/specializzazione sostegno.
Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato (art. 13, co. 23, dell'O.M. 88/2024).
Mancata presa di servizio
Si applicano le sanzioni di cui all’art. 14 dell’O.M. n. 88/2024.
Il contratto stipulato da interpello ha le stesse caratteristiche della supplenza conferite da GPS, comprese le sanzioni relative all’eventuale mancata presa di servizio o abbandono del servizio; le sanzioni vengono dunque applicate nella provincia in cui si è inseriti nelle GPS.