Concorsi ordinari e straordinari infanzia, primaria, secondaria, ata, facciamo il punto della situazione
...
Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria
Il Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria è stato bandito con Decreto n. 498 del 21 aprile 2020.
Dopo la scadenza dei termini di partecipazione del 31 Luglio 2020, le prove non sono mai state svolte a causa dei continui rinvii dovuti all’Emergenza sanitaria Coronavirus.
Ai sensi dell’art.59 del decreto legge 25 maggio 2021 n 73 e del decreto Brunetta il bando del concorso ordinario infanzia e primaria è stato modificato, eliminando la prova preselettiva e inserendo una prova scritta computer based costituita da 50 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti.
I 50 quesiti sono divisi in 40 sulle discipline per la scuola primaria e sui campi d’esperienza per la scuola dell’infanzia, 5 quesiti d’informatica e altri 5 d’inglese. Per essere ammesso a sostenere la successiva prova orale è necessario acquisire un punteggio minimo di 70 punti su 100.
Restano ferme le domande presentate, non sono previste nuove domande.
La procedura, sia per posti comuni che di sostegno si articolerà, quindi, in:
un’unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. Non è prevista la pubblicazione anticipata quesiti;
una prova orale;
valutazione dei titoli;
formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni della prova scritta, di quella orale e dei titoli, nel limite dei posti messi a concorso.
Tale concorso dovrebbe essere espletato entro l’anno scolastico 2021/2022 e le graduatorie dovrebbero essere rese pubbliche nella primavera 2022.
Vedi nostra scheda sul concorso
Concorso ordinario secondaria I e II gradoBandito con Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020, le domande sono state presentate entro il 31 luglio 2020. Dovrebbe partire entro dicembre 2021
La procedura, secondo quanto introdotto dal Decreto Sostegni bis prevede
una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e
competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale
partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese.
Non si darà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti;
prova orale;
valutazione dei titoli;
formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni della prova scritta, di quella orale e dei titoli, nel limite dei posti messi a concorso.
Vedi nostra scheda sul concorso
Concorso straordinario abilitante
Il concorso straordinario abilitante era stato bandito con il DD 497 del 21 aprile 2020 e con una disposizione integrativa e proroga dei termini di scadenza nel decreto dipartimentale 748 dell’1 luglio 2020 per consentire la partecipazione con riserva agli aspiranti ITP che non avevano ancora sostenuto l’esame di Stato 2019/2020. La proroga dei tempi di scadenza della domanda, con il DD 748/2020, passò dalle ore 23:59 del 3 luglio alle ore 23:59 del 15 luglio 2020.
I partecipanti a quel bando, ancora attendono di sapere quando si svolgerà il suddetto concorso straordinario per conseguire l’abilitazione all’insegnamento (si prevede entro il 15 dicembre 2021). Tale procedura straordinaria, per esami, finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune, resta molto attesa sia da docenti già di ruolo che da docenti inseriti nelle GPS.
Tale prova avrebbe dovuto svolgersi con un test computer based della durata di 60 minuti. Il candidato avrebbe dovuto rispondere a 40 quesiti a risposta multipla sulle competenze disciplinari riferite alla classe di concorso scelta e altri 20 quesiti sulle competenze competenze didattico/metodologiche. Con un risultato di 42 punti, ovvero con 42 risposte esatte, il candidato avrebbe superato la prova.
Vedi nostra scheda sul concorso
Concorso ordinario STEM
Durante l’estate è stato svolto il concorso per le classi di concorso A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e fisica, A28 matematica e Scienze, A41 Scienze e tecnologie informatiche. Hanno partecipato esclusivamente i docenti che, per quelle classi di concorso, avevano presentato domanda entro il 31 luglio 2020.
È previsto un nuovo bando e, pertanto, potranno partecipare anche docenti che nel frattempo possono vantare i titoli per la partecipazione.
Concorso straordinario 2021Il Decreto Sostegni bis prevede un nuovo concorso straordinario che dovrà essere bandito entro il 31 dicembre 2021, si tratta di un concorso riservato ai docenti non entrati in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022, che abbiano svolto un servizio nella scuola statale di almeno tre annualità anche non consecutive negli ultimi cinque anni scolastici. Di questi tre anni, uno deve essere specifico nella classe di concorso per cui si concorre. I posti banditi per il concorso straordinario 2021 sono quelli residuati dalle immissioni in ruolo 2021/2022.
Concorso per Docenti di Sostegno specializzatiAutorizzato dalla Legge di Bilancio 2021, il nuovo Concorso per Docenti di Sostegno specializzati sarà rivolto sia a chi è già iscritto nelle GAE e nelle graduatorie di istituto, sia ai docenti che stanno frequentando i corsi di specializzazione.
Inoltre, il nuovo concorso per insegnanti di sostegno sarà per titoli ed esami e potrà adottare un iter semplificato per una procedura semplice e veloce.
Al momento è atteso un apposito decreto del MIUR per disciplinare il bando, che sarà pubblicato tra il 2021 ed il 2022.
Concorso Insegnanti di Religione CattolicaTra i concorsi scuola in uscita, troviamo anche il nuovo Concorso Insegnanti di Religione Cattolica, previsto dal Decreto Milleproroghe entro la fine del 2021.
Concorsi ATA 24 Mesi e ATA Terza FasciaNel 2021 sono state aggiornate le graduatorie riguardanti il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario che lavora nelle scuole con il Concorso ATA 24 Mesi ed il Concorso ATA Terza Fascia.
Per i prossimi aggiornamenti delle graduatorie, occorre dunque attendere i nuovi bandi:
il Concorso ATA 24 Mesi viene bandito con cadenza annuale, quindi il nuovo bando è atteso per il 2022.
il Concorso ATA Terza Fascia, invece, sarà bandito nel 2024 dato che le graduatorie create quest’anno hanno validità triennale.