Tutto sul Concorso ordinario Infanzia e Primaria 2020
LA PIATTAFORMA DEDICATA DEL MI
IL BANDO (Gazzetta ufficiale) Presentazione domanda: dalle ore 09.00 del 15 giugno
2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.
IL BANDO IN PDF
Il Decreto Ministeriale n. 200 del 20 aprile 2020 - tabella di
valutazione dei titoli
Il DECRETO 9 aprile 2019 contenente disposizioni concernenti
il concorso:
- DM concernente le disposizioni sul concorso per titoli ed esami
per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola
dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, le prove
d’esame ed i relativi programmi;
- DM concernente la tabella dei titoli valutabili nei concorsi per
titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della
scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno;
- DM concernente i requisiti dei componenti delle commissioni
giudicatrici dei concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli
del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto
comune e di sostegno.
Il DPCM di autorizzazione all’assunzione di 16.959 docenti con concorso
ordinario:
10.624 per l’anno scolastico 2020/2021
6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.
Il Decreto scuola “salva precari e reclutamento”
convertito in legge (LEGGE
20 dicembre 2019, n. 159 Conversione in legge, con modificazioni, del
decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126
G.U. n. 303 del 28-12-2019).
TAVOLA SINOTTICA
Requisiti di accesso
Posti comuni
◾laurea in Scienze della formazione primaria
oppure
◾diploma magistrale con valore di abilitazione e
diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti
presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di
abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in
Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti,
comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
-analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal miur
Per i posti di sostegno è necessario essere in
possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo
di specializzazione sul sostegno conseguito ai
sensi della normativa vigente o di analogo titolo di
specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in
Italia ai sensi della normativa vigente.
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito
all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del
comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato
la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione
generale per gli ordinamenti scolastici.
Il decreto scuola ha ampliato i requisiti di accesso,
permettendo la partecipazione con riserva dei docenti
specializzandi SOS IV ciclo TFA sostegno. Si allarga
quindi la platea dei candidati al concorso.
Il concorso sarà bandito esclusivamente nelle regioni in
cui per il periodo considerato ci saranno posti vacanti
e disponibili, in modo da assicurare le assunzioni.
Il numero potrebbe diminuire leggermente in
considerazione della proroga di un anno del concorso
2016.
Si può partecipare sia alla procedura di infanzia e
primaria, che a quella del sostegno (se in possesso del
relativo titolo di specializzazione) ma in un’unica
regione.
Non sono richiesti i 24 CFU in discipline
antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e
tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per
l’accesso al concorso della secondaria), né requisiti di
servizio di insegnamento.
Il concorso si articola in:
eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande
di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei
posti)
-
prova scritta
-
prova orale
-
valutazione titoli
E’ possibile partecipare in un’unica regione per
tutte le procedure per cui si ha titolo (max 4: infanzia, primaria,
sostegno infanzia e sostegno primaria).
Le prove:
-
Preselettiva
L’eventuale prova preselettiva, questa sarà computer-based,
unica per tutto il territorio nazionale.
Gli argomenti della prova preselettiva saranno:
-
Prova scritta
Se si svolgerà la prelesettiva, avrà accesso alla prova scritta
un numero di candidati tre volte superiore rispetto ai posti
(più tutti coloro che avranno il punteggio dell’ultimo candidato
ammesso)
-
Tre quesiti per la prova scritta, due per
il relativo grado di scuola, più quello di lingua (inglese
obbligatorio per la primaria, lingua a scelta tra inglese,
francese, spagnolo e tedesco per infanzia).
I quesiti – a risposta aperta – accerteranno conoscenze e
competenze sulle tematiche disciplinari e professionali del
grado di scuola.
Anche per i posti di sostegno i questi accerteranno la
conoscenza di contenuti, procedure e metodologie didattiche
relative alle diverse tipologie di disabilità.
-
Prova orale
La prova orale sarà di carattere disciplinare, e verterà ad
accertare anche la conoscenza delle tecnologie informatiche e la
conoscenza della lingua straniera a livello almeno B2.
Per la lingua non è necessario essere in possesso di relativa
certificazione, ma bisognerà dimostrare di essere competente a
livello B2
Le prove riguarderanno il programma d’esame previsto per
i concorsi ordinari per la scuola dell'infanzia e
primaria banditi nel 2016 (DM 95/2016, Allegato A), ovvero Avvertenze generali e
contenuti disciplinari inerenti la specifica classe di
concorso per cui si concorre.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione
iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria
per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della
professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b),
della legge 13 luglio 2015, n. 107.
(La
legge di bilancio 2019, comma 792, ha modificato il sistema di
reclutamento nella scuola secondaria) È stato abolito il percorso FIT
(Formazione Iniziale e Tirocinio)
|