L’Amministrazione comunale di Brindisi, preso atto del disservizio nella consegna dei modelli per il pagamento dell’ultima rata TARSU, entro i termini utili per il rispetto della scadenza prevista per il 20/12/2013, informa che ...
per problemi gestionali, determinati dal confuso e tardivo quadro normativo in materia, gli avvisi di pagamento potrebbero pervenire ai contribuenti in data successiva alla scadenza.
L’Amministrazione comunica ai contribuenti che non verranno irrogate le sanzioni a tutti coloro che provvederanno al pagamento dell’ultima rata TARSU entro il 16/01/2014.
L’Amministrazione Comunale porge le proprie scuse ai cittadini ed alle aziende per gli eventuali disagi procurati e rimane a disposizione, insieme al Concessionario, per ulteriori chiarimenti e/o informazioni.
Oltre al normale pagamento della TARSU i contribuenti devono versare anche la “maggiorazione sui servizi indivisibili” di esclusiva competenza dello Stato da versare esclusivamente a mezzo F24. La scadenza prevista era il 16/12/2013 ma anche questa scadenza segue il regime dell’ultima rata TARSU per cui andrà a scadere il 16.01.2014.
La disposizione del Comune di Brindisi
Anche gli altri Comuni della provincia di Brindisi si stanno attivando per alleviare i disagi ai propri cittadini:
Comune di CarovignoComunicato
Comune di Cisternino:
Pubblicato Martedì, 10 Dicembre 2013 09:14 A causa di un errore nel programma di gestione del ruolo, alcuni contribuenti hanno ricevuto una doppia cartella per il pagamento saldo TARES con raddoppio degli immobili oggetto di tassazione. Relativamente a questi casi si comunica che occorre pagare una sola bolletta e l’altra deve essere cestinata e si chiarisce che gli importi riportati nell’F24 corrispondono a quanto effettivamente dovuto a saldo.
Tenuto conto peraltro che per le abitazioni non compare l’esatto importo dovuto a mq., si chiarisce che la tariffa per le abitazioni e pertinenze è di € 1,70 ridotta del 20% per le abitazioni ad uso stagionale (compreso AIRE) e maggiorata del 30% per i bed&breakfast.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.
Comune di Francavilla Fontana:
TARES - AVVISO PROROGA TERMINI DI PAGAMENTO
Martedì 17 Dicembre 2013 14:15
PROROGA TERMINI DI VERSAMENTO TARES E MAGGIORAZIONE
Dalla consultazione del sito web del governo.it è stato rilevato: “Entro il termine del 16 gennaio 2014 deve essere versata la maggiorazione TARES per il 2013, nel caso in cui il Comune non abbia inviato il relativo bollettino in tempo utile per far rispettare ai contribuenti la scadenza del 16 dicembre 2013”.
Il Commissario Straordinario avendo appreso quanto precede ha disposto agli uffici finanziari e tributari di questo Comune la predisposizione della deliberazione di proroga recependo quale data di scadenza del versamento della maggiorazione (0,30 a metro quadro) la data del 16 gennaio p.v.
Pertanto, si informa la cittadinanza che è in corso l’approvazione della deliberazione che fisserà il nuovo termine di scadenza della maggiorazione, unitamente Alla rata di conguaglio della TARES, alla data del 16 gennaio 2014.Comune di Mesagne:Avviso ai contribuenti