benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6464195  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 1138 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 521 letture
''A SCUOLA SI CRESCE SICURI''. FIRMATO PROTOCOLLO PER FORMAZIONE ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
Postato Giovedì, 09 Gennaio 2014, ore 12:29:56 da Amministratore

FORMAZIONE

Mentre a Lecce, al liceo scientifico "De Giorgi", moriva Andrea, a Roma il MIUR firmava un Protocollo d’intesa, dal titolo "A scuola si cresce sicuri", con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) ...








Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha firmato un Protocollo d’intesa, dal titolo “A scuola si cresce sicuri”, con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) che punta a formare e sensibilizzare il personale scolastico sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione degli infortuni negli ambienti scolastici.

Attraverso corsi specifici e campagne di formazione, insegnanti, dirigenti e personale ausiliario tecnico e amministrativo potranno apprendere come prevenire gli incidenti in aula e quali manovre immediate mettere in atto quando questi avvengono, a tutela della salute degli alunni.

Un progetto pilota aprirà la collaborazione attraverso la formazione di circa 1.800 dipendenti in 60 scuole polo che apprenderanno, fra l’altro, manovre salvavita come la disostruzione da corpo estraneo e la rianimazione cardiopolmonare. Il Protocollo avrà una durata di tre anni.
Erano presenti alla firma i sottosegretari all’Istruzione Marco Rossi Doria e Gian Luca Galletti. Ai lavori ha partecipato il Ministero della Salute.

“Ai docenti può succedere di trovarsi in una situazione di emergenza mentre svolgono il loro lavoro- spiega il sottosegretario Marco Rossi Doria - Il Protocollo d’intesa assume per questo un’importanza particolare: porre le basi per un’iniziativa volta a salvare le vite dei nostri figli, oltre che a rassicurare le famiglie. Si tratta di un provvedimento concreto che avrà ricadute positive tangibili”. "Come genitori affidiamo i nostri figli alla scuola, e dobbiamo mettere la sicurezza al primo posto. Bene dunque il protocollo d'intesa 'A scuola si cresce sicuri' firmato oggi al Miur, che dà inizio ad un percorso di formazione per il personale scolastico e Ata, per far sì che i nostri bambini e ragazzi, anche in momenti di pausa scolastica come la mensa, possano aver garantita assistenza immediata ed essere soccorsi efficacemente attraverso l'applicazione delle tecniche salvavita – prosegue il sottosegretario Gian Luca Galletti -. Il percorso pilota, avviato nelle scuole, dovrà in seguito coinvolgere anche le università, affinché tutto il personale docente e amministrativo possa essere formato al giusto comportamento da adottare in caso di emergenza. Il piano nazionale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole, destinato al personale scolastico, è il segnale che questo Governo sta muovendosi concretamente per adeguarsi a norme già ampiamente diffuse in Europa", chiude.

"I corsi offerti al personale scolastico punteranno - aggiunge Alessandro Ballestrazzi, Presidente nazionale della Fimp - su concetti di prevenzione primaria e secondaria, ovvero come evitare gli infortuni in classe, ma anche come migliorare la prognosi una volta che sono accaduti". L’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha promosso e sostenuto il progetto anche con un contributo economico, ha espresso “grande apprezzamento per l’iniziativa che garantisce il diritto alla salute e alla sicurezza dei nostri bambini a scuola, auspicandone un ulteriore sviluppo che consenta di estendere la formazione a tutto il personale scolastico".







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre FORMAZIONE
· News by admin


Articolo più letto relativo a FORMAZIONE:
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA PER I DOCENTI NEO-ASSUNTI - BILANCIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI - IL PERCORSO FORMATIVO


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"''A SCUOLA SI CRESCE SICURI''. FIRMATO PROTOCOLLO PER FORMAZIONE ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA NELLE SCUOLE" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.06 Secondi
torna su