Nel corso dell’informativa che si è tenuta in data 12 marzo 2014, il Capo Dipartimento, dott. Chiappetta, e il Vice Capo di Gabinetto, dott. De Angelis, hanno comunicato alle OOSS le valutazioni e le determinazioni alle quali è pervenuto il MIUR sulle questioni del concorso a Dirigente scolastico in Lombardia e Toscana. ...
LOMBARDIA
Riguardo alle nomine dei vincitori del concorso in Lombardia, il MIUR dopo aver consultato l’Avvocatura dello Stato e l’Ufficio Legislativo, è giunto alla determinazione di suggerire al Direttore Scolastico Regionale di procedere alle nomine di 355 vincitori con decorrenza giuridica immediata e contestuale avvio della formazione specifica, con presa di servizio effettiva da realizzare successivamente al termine delle lezioni e del completamento delle valutazioni finali nel I ciclo, nelle quali potrebbero essere coinvolti vincitori che attualmente sono titolari di classi impegnate negli esami conclusivi del ciclo e comunque entro il 30 giugno 2014.
Per quanto riguarda i vincitori docenti delle scuole del II ciclo la nomina, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2014, non esimerà i dirigenti che nell’anno in corso sono docenti di classi terminali impegnati negli esami conclusivi di Stato, quali membri interni, dal partecipare alle operazioni connesse con la valutazione dei propri alunni.
Il dott. Chiappetta ha comunicato che il Direttore Generale della Lombardia si è riservato di esprimere la decisione finale sulla proposta del MIUR entro la giornata odierna.
La delegazione SNALS-Confsal, tenendo conto della complessità della situazione, dei legittimi interessi dei vincitori del concorso e dell’obbligo di legge di garantire la continuità didattica nelle classi ove gli stessi attualmente prestano servizio, ha ritenuto la decisione del MIUR “accettabile”, perché garantisce la nomina giuridica immediata e la presa di servizio effettiva prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. In tal modo è garantito anche l’interesse degli alunni delle oltre duemila classi che sarebbero coinvolte e delle rispettive famiglie.
TOSCANA
Per quanto riguarda la situazione venutasi a creare in Toscana, per la decisione del Consiglio di Stato di annullare le fasi della procedura concorsuale successiva alla modifica della commissione d’esame, per effetto della quale sono stati ritenuti nulli tutti gli adempimenti concorsuali conseguenti alla modifica stessa, il dott. Chiappetta ha informato che, come previsto dalla sentenza, è stato avviato un duplice percorso:
il primo relativo all’immediato avvio della nuova fase valutativa come previsto dalla Sentenza del Consiglio di Stato, che coinvolgerà gli elaborati di 171 candidati da reimbustare e della nuova fase degli orali. Tutta la procedura di rinnovazione della prova concorsuale si concluderà presumibilmente, a parere del dott. Chiappetta, entro il 30 giugno 2014;
il secondo percorso, stante l’assoluta impossibilità di procedere per via amministrativa, riguarda la decisione del Min. Giannini di presentare all’XI Comm. Lavoro della Camera un emendamento al D.L. sulla scuola, già approvato dal Senato, che preveda il mantenimento nella funzione dirigenziale, nelle scuole di attuale servizio fino al completamento della rinnovazione della procedura concorsuale, dei 120 dirigenti nominati a seguito della procedura concorsuale annullata dal Consiglio di Stato.
La delegazione SNALS-Confsal ha insistito per la promulgazione di un decreto legge in materia con efficacia immediata.
Il dott. Chiappetta ha evidenziato la difficoltà di percorrere lo strumento del decreto legge per le resistenze che potrebbero venire da parte del Capo dello Stato che ha ripetutamente manifestato la propria contrarietà all’abuso di questo strumento legislativo.