benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6974649  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 1675 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 612 letture
INCONTRO AL MIUR SU BES E ICF
Postato Venerdì, 06 Giugno 2014, ore 06:55:13 da Amministratore

INTEGRAZIONE E INCLUSIONE
bes


Nel tardo pomeriggio del 3 giugno 2014, si è svolto, presso la Direzione per lo studente del MIUR,  l’incontro di monitoraggio sul primo anno di sperimentazione in ordine alle disposizioni sui BES, C.M. 22.11.2013.






Secondo il funzionario dott. Ciambrone, dalle rilevazioni effettuate,  tutti i POF delle scuole contengono un paragrafo dedicato all’inclusione e la CM si è rivelata uno strumento didattico flessibile, che valorizzando l’Autonomia, richiamata nella stessa circolare, lascia alle scuole la possibilità decisionale in merito agli strumenti e alle modalità di costruzione dei percorsi didattici.
L’Amministrazione ha ribadito il ruolo fondamentale dell’osservazione precoce, per l’individuazione di BES, anche dei ragazzi plus-dotati, ma come sia inadeguato l’utilizzo di PDP nella scuola dell’infanzia.

Hanno riferito della prossima attivazione di un portale per l’inclusività, collegato al sito dell’indire, probabilmente “www.bes.indire.it”, nel quale sarà possibile anche adire alla Formazione Docenti, grazie al sistema dell’E-learning; una sezione sarà dedicata alle Buone Pratiche messe in atto dalle scuole e una sezione alla raccolta normativa in materia di inclusività.

Secondo i monitoraggi effettuati dal MIUR nel 2011 e 2012, nell’arco dei 12 mesi il numero di casi trattati è salito da 63.000 a 90.000; i dati 2013 non sono ancora stati diffusi.

Riguardo agli ICF (abbreviazione di International Classification of Functioning, Disability and Health - Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute), il gruppo di lavoro che si incontrerà il 5 e 6 giugno all’Eremo di Bienno Val Camonica per completare l’iter di studio avviato nel corrente anno scolastico,   intende dare all’ICF una curvatura verso gli aspetti pedagogici, limitando l’uso del linguaggio tecnico (il vocabolario ICF è costituito da 1400 vocaboli) ad alcune espressioni che possano focalizzare le positività e le capacità dell’alunno; in particolare si intende valorizzare: Fattori di Contesto, Profilo di Funzionamento e Barriere e Facilitatori.

In ultimo l’Amministrazione ha rappresentato la situazione economica della Direzione per lo Studente, che come tutti i comparti del MIUR soffre i tagli della congiuntura attuale.

Lo SNALS-Confsal ha dichiarato la propria soddisfazione per la stesura della C.M. 22.11.2013 (vedi nostri precedenti articoli) che ha recepito le istanze avanzate dal Sindacato, in ordine alla non prescrittività dell’applicazione della circolare, e al riconoscimento del grande valore dell’Autonomia Scolastica.
La CM ha restituito ai docenti e agli OO.CC. il potere decisionale, nel rispetto della libertà d’insegnamento.

A fronte di ciò il Sindacato ha lamentato la totale assenza di risorse da dedicare all’inclusività, individuando nell’Organico Funzionale, già previsto per legge e nostra grande battaglia, la strada maestra per realizzare appieno il diritto allo studio dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, secondariamente la necessità di convogliare verso ciò risorse per il personale, che attraverso rivoli differenti arrivano alle scuole con il rischio di disperderne l’efficacia.

In ordine all’ICF lo SNALS-Confsal ha rilevato l’opportunità di utilizzare un linguaggio meno tecnico e più mirato alla sua fruibilità in termini pedagogici e didattici, senza trascurare l’importanza di uno strumento comune che possa omogeneizzare i criteri di certificazione sul territorio nazionale (secondo quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) e per ricaduta i criteri di attribuzione delle risorse di personale, sia per quanto concerne l’Oraganico di Diritto che per l’Organico di Fatto.






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre INTEGRAZIONE E INCLUSIONE
· News by admin


Articolo più letto relativo a INTEGRAZIONE E INCLUSIONE:
TFA SOSTEGNO: PUBBLICATO IL DECRETO


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCONTRO AL MIUR SU BES E ICF" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.09 Secondi
torna su