benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6827336  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 1929 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 498 letture
PROGETTI PER LE SCUOLE COLLOCATE IN AREE A RISCHIO, CON FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA A.S. 2014/2015 - EMANATA NOTA MIUR
Postato Venerdì, 10 Ottobre 2014, ore 11:09:47 da Amministratore

BANDI E CONCORSI

aree a rischio
Il Miur, in data 7 ottobre 2014, ha emanato la nota 5632, avente per oggetto: “Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno scolastico 2014/2015 - Esercizio Finanziario 2014”. ...



Con tale nota, indirizzata ai Direttori degli UU.SS.RR., il Ministero comunica che, in data 16 settembre 2014, è stata sottoscritta l'Ipotesi di Contratto collettivo integrativo nazionale, finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole riguardante l'utilizzo delle risorse finanziarie per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica e l'emarginazione sociale, di cui all'art.9 del vigente CCNL 2006/2009, per l'anno scolastico 2014/2015.
La nota sottolinea che, in tale Ipotesi di CCNI, per volontà unitaria delle parti, sono stati confermati i parametri di tipo sociale, economico, sanitario, culturale e quelli inerenti l'incidenza della criminalità, assunti dall'ISTAT e da altri Istituti competenti e gli indicatori riferiti al sistema scolastico, dispersione scolastica e alunni stranieri, già utilizzati negli anni pregressi, al fine di procedere ad un rapido e coerente riparto delle risorse finanziarie a livello regionale.
Alla nota è allegata l’Ipotesi di CCNI e la tabella allegata al contratto che definisce il riparto delle risorse finanziarie tra le regioni, nonché alcune specifiche schede.
L’importo complessivo delle risorse disponibili, per l’a.s. 2014/2015, per i progetti in questione, è pari ad € 18.458.933,00. L’ammontare della somma, inferiore a quella degli anni precedenti, come sottolineato dalla nota, rende ancora più impegnativa l’azione di selezione e distribuzione delle risorse da parte degli UU.SS.RR., per realizzare una ottimizzazione e la massima coerenza rispetto alle finalità istitutive di tale istituto contrattuale.
La nota invita gli UU.SS.RR. ad avviare, da subito, il confronto per la stipula dei CCNI integrativi con le OO.SS., che potranno essere sottoscritti in via definitiva dopo l’avvenuta certificazione del CCNI nazionale e la conseguente firma definitiva dello stesso.
Gli UU.SS.RR. sono invitati a comunicare alle scuole il rapido avvio della presentazione dei progetti.
Gli organismi, commissioni o comitati regionali saranno incaricati dagli UU.SS.RR. di valutare i progetti delle scuole, di definire rapidamente gli elenchi delle scuole e dei progetti finanziabili e comunicare ad ogni scuola l’importo assegnato. Inoltre, accompagneranno e sosterranno le scuole nell’attuazione dei progetti e valuteranno tali progetti, per verificarne la coerenza delle azioni proposte con l’istituto contrattuale.
Gli UU.SS.RR., al termine della selezione, effettueranno tempestiva comunicazione alle scuole e comunicheranno l’elenco delle stesse con i codici e gli importi assegnati, relativi alle scuole beneficiarie, a seguito della certificazione di MEF e Funzione Pubblica e sottoscrizione definitiva del CCNI.
La nota sottolinea l’importanza che le azioni progettuali realizzate partano dai bisogni e dalle difficoltà degli studenti e i progetti siano finalizzati a motivarli, accompagnarli e sostenerli nei processi e percorsi di integrazione.
La nota precisa che le risorse finanziarie saranno inviate direttamente dalla Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Miur, tramite la procedura del cedolino unico.
Inoltre, precisa che le azioni di monitoraggio devono essere inviate dagli UU.SS.RR. alla Direzione Generale dello studente entro il 10 luglio.

LA NOTA DEL MIUR N. 5632

CCNI AREEE A RISCHIO

TABELLA C







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre BANDI E CONCORSI
· News by admin


Articolo più letto relativo a BANDI E CONCORSI:
REGIONE PUGLIA - DIRITTI A SCUOLA - ANNO SCOLASTICO 2013/2014


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"PROGETTI PER LE SCUOLE COLLOCATE IN AREE A RISCHIO, CON FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA A.S. 2014/2015 - EMANATA NOTA MIUR" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.10 Secondi
torna su