Nella mattinata del 15 dicembre 2014, si è tenuta al MIUR una riunione con il seguente o.d.g.: “Informativa piano formazione lingue”. ...
L’Amministrazione, rappresentata dal dott. D’Amico, della Direzione Generale del personale della scuola, ha fornito alle OO.SS. una informativa sul piano di formazione linguistica per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria – formazione nazionale.
Tale riunione si configura, in realtà, come informativa successiva sui contenuti della nota 17889 dell’1/12/2014, relativa a: “Organizzazione dei corsi di formazione obbligatoria per l’insegnamento della lingua inglese rivolti ai docenti di scuola primaria previsti dal DM 351 del 21 maggio 2014” e sul D.D. 958/2014 (vedi nostro precedente articolo). Con tale D.D. è stata ripartita, a livello regionale, la risorsa finanziaria nazionale pari a 99.500,00 euro, destinata alla formazione obbligatoria per l’insegnamento di lingua inglese ai docenti della scuola primaria.
In particolare, l’Amministrazione ha fornito, la sintesi dei dati nazionali relativi a:
- posti di lingue;
- fabbisogno dei docenti.
Ha chiarito i motivi della mancata assegnazione di fondi per l’istituzione di corsi, previsti dal D.D. per le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, in quanto le stesse hanno già fruito di specifiche iniziative di formazione, quali regioni dell’Obiettivo Convergenza.
Lo SNALS-CONFSAL, nel suo intervento, pur prendendo atto dei motivi rappresentati dall’Amministrazione in relazione alla mancata informativa preventiva specifica, ha chiesto di voler garantire, per tutte le ulteriori iniziative in materia di formazione, informative preventive e successive, anche per la necessità che le OO.SS. hanno di fornire chiarimenti alle proprie strutture e ai propri assistiti e di dare la massima diffusione alle iniziative di formazione.
Piano di formazione linguistica