Si è svolto nella prima mattina del 25 giugno 2015 l’annunciato incontro politico con il sottosegretario Davide Faraone per trovare una soluzione per evitare il taglio di oltre 2000 unità di organico ATA (collaboratori scolastici ed amministrativi) previsto dalla legge di stabilità 2015. ...
La delegazione dello SNALS-CONFSAL ha sviluppato una serie di argomentazioni a supporto della insostenibilità di ulteriori riduzioni di organico del personale ATA, già ampiamente sottodimensionato, come dimostrato nei fatti dalla necessità sistematica di ricorrere ad autorizzazione di posti in deroga, e ha eccepito anche la mancanza della conclusione del passaggio procedurale, previsto dalla stessa legge di stabilità, propedeutico alla rideterminazione delle tabelle.
Dopo un acceso confronto, il sottosegretario si è dimostrato sensibile al problema e si è impegnato a cercare di trovare una soluzione. A tal fine ha chiesto di aggiornare la riunione alla prossima settimana; si è ipotizzato giovedì p.v., in modo da poter approfondire il problema e di essere in grado di cercare di proporre soluzioni condivisibili.
Successivamente è continuata la concertazione che non ha portato alcun risultato concreto se non l’impegno del direttore generale, Dott.ssa Novelli, ad attendere l’esito del prossimo incontro a livello politico prima di effettuare scelte definitive ed emanare istruzioni alle direzioni scolastiche regionali, pur dichiarando conclusa la fase di concertazione ai sensi dell’art. 5 – comma 2 del CCNL.
Vedi nostri precedenti articoli
Riportiamo di seguito il verbale di chiusura della concertazione.