Con il D.M. 435 del 16 giugno 2015 (art. 31) sono state stanziate risorse per l'organizzazione di percorsi di formazione al fine di favorire lo sviluppo del processo di digitalizzazione delle scuole attraverso la figura dell'animatore digitale. Con la nota n. 35 del 7 gennaio 2016 sul piano di formazione da inserire nel PTOF (vedi nostro articolo) il MIUR aveva sottolineato l'opportunità di sfruttare diverse forme di finanziamento ai fini della formazione. L'USR Puglia intende, quindi, valutare la fattibilità di progetti europei che possano favorire la formazione del personale sui contenuti del PNSD attraverso azioni di job shadowing e/o corsi dedicati presso strutture extranazionali nell’ambito del Programma Erasmus+. ...
Con la nota prot. n.539 del 20.01.2016 l'USR Puglia chiede, tra l'altro,
ai dirigenti scolastici la disponibilità a partecipare alle attività di disseminazione, rendicontazione e valutazione svolte attraverso gli strumenti proposti dal progetto e da Erasmus+ e
agli animatori digitali individuati in ciascuna istituzione scolastica la disponibilità alla formazione all’estero attraverso il programma Erasmus +.
Le scuole interessate potranno far pervenire la disponibilità attraverso la compilazione degli allegati alla suddetta nota mediante email al seguente indirizzo:
labscuolausrpuglia@gmail.com
entro le ore 12.00 del giorno 25 gennaio 2016.
La mail dovrà essere inviata dall’indirizzo di posta istituzionale della scuola e il file ad essa allegato dovrà essere inviato secondo una doppia modalità ovvero:
a) con estensione pdf
b) in formato open (word o excel) ed essere denominato, in entrambi i casi, come segue:
codice meccanografico scuola_NomeCognome dell'animatore digitale.
I dirigenti scolastici delle scuole presso le quali prestano servizio gli animatori digitali che la Direzione Generale individuerà riceveranno una mail di convocazione presso la sede dell’USR Puglia per il giorno 27 gennaio 2016, ore 15.00. La riunione del giorno 27 gennaio sarà dedicata alla condivisione delle finalità progettuali e alla coprogettazione.
I dirigenti delle scuole degli animatori individuati dovranno successivamente sottoscrivere appositi accordi con la Direzione Generale entro il giorno 28 gennaio. La mancata sottoscrizione dell’accordo entro il predetto termine comporterà l’esclusione dal progetto regionale.