benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 3935448  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 2745 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 407 letture
MOBILITAZIONE NAZIONALE IN DIFESA DEI DIRITTI DEI DOCENTI PRECARI - INCONTRO IN PREFETTURA A BRINDISI
Postato Venerdì, 12 Febbraio 2016, ore 20:43:28 da Amministratore

PRECARI


Riunione Prefettura di Brindisi

Si è svolto nel pomeriggio del 12 febbraio 2016 l'annunciato incontro presso la Prefettura di Brindisi, nella giornata di mobilitazione nazionale in difesa dei diritti dei docenti precari ...



Le organizzazioni sindacali rappresentate dalla prof.ssa Rosa SAVOIA, segretaria provinciale della FLC CGIL, dalla prof.ssa Mina GISMONDI, dirigente sindacale della CISL Scuola e dal d. s. Carmelo NESTA, dirigente sindacale dello SNALS Confsal, sono state ricevute dalla vicaria del Prefetto, dott.ssa Pasqua Erminia CICORIA nella sala di ricevimento della Prefettura. Insieme ai rappresentati sindacali c'era un nutrito gruppo di docenti precari. Non erano presenti i dirigenti sindacali della UIL Scuola e della GILDA.

incontro in Prefettura

La dott.ssa Cicoria ha ascoltato con molta attenzione le motivazioni che hanno spinto le OO. SS. FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, GILDA Unams a promuovere, a livello nazionale, questa giornata di mobilitazione davanti alle Prefetture di tutta Italia:

L’iniziativa è nata per la totale assenza di confronto tra il Ministero e le organizzazioni sindacali su un tema, l’annunciato bando del concorso, che non può essere affrontato ignorando la realtà di un precariato al quale la legge 107 non ha dato le risposte che il Governo aveva assunto come suo preciso impegno.

Un precariato fatto di docenti in servizio da anni, che hanno conseguito una costosa abilitazione, conciliando a fatica il lavoro a scuola con le esigenze personali e familiari, spesso costretti a trasferirsi in altra regione pur di avere un contratto a tempo determinato; di docenti della scuola dell’infanzia, vincitori di concorso e/o inseriti in GAE, ingiustamente estromessi dal piano nazionale di assunzioni col pretesto di dovere attendere l’attuazione del percorso 0-6, smentito dalla legge di stabilità; di docenti cui è stata preclusa dal MIUR la possibilità di conseguire abilitazioni per TFA non attivati.

La sentenza della Corte europea del novembre 2014 ha ribadito il diritto alla stabilizzazione dei lavoratori assunti a tempo determinato per più di tre anni, ma nonostante ciò si lascia ad essi come unica opportunità quella di partecipare a un concorso in cui peraltro non viene adeguatamente riconosciuto il valore del servizio svolto.

Il concorso resta in linea di principio lo strumento da utilizzare per l’accesso al lavoro pubblico, garantendo ai concorrenti trasparenza ed equità; ma quello annunciato rischia di rivelarsi inopportuno per i modi e tempi con cui viene gestito, in un contesto di criticità non risolte, di impegni disattesi, di obiettivi mancati, di diritti negati: una situazione che rende facilmente prevedibile e inevitabile il moltiplicarsi di occasioni di contenzioso.

Nella nostra provincia i colleghi presenti nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia sono diverse   migliaia e moltissimi di essi  garantiscono  il normale funzionamento delle istituzioni scolastiche   e considerato l’aspetto del lavoro salentino  così martoriato e l’ elevato tasso di disoccupazione  esprimiamo con forza e determinazione la nostra preoccupazione ed  il nostro disappunto sul modus operandi del Miur .

Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams  Le chiedono di intervenire  per sensibilizzare Ministero e Governo sulle problematiche del precariato per l’immediata apertura di un tavolo di confronto in cui discutere di come le procedure di reclutamento possano tenere debitamente conto dell’esigenza di valorizzare la professionalità di quanti, per anni, hanno consentito di far fronte alle ordinarie esigenze di funzionamento del sistema scolastico.

Gli interventi di Rosa SAVOIA e Carmelo NESTA







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre PRECARI
· News by admin


Articolo più letto relativo a PRECARI:
MAD - DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"MOBILITAZIONE NAZIONALE IN DIFESA DEI DIRITTI DEI DOCENTI PRECARI - INCONTRO IN PREFETTURA A BRINDISI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.05 Secondi
torna su