Dal 18 febbraio è operativo l’ambiente online di supporto al periodo di formazione e prova dei circa 90mila docenti assunti nell’anno scolastico 2015/2016. ...
Le risorse messe a disposizione sulla piattaforma sono frutto della ricerca Indire, un Istituto che vanta un’esperienza ormai consolidata nella formazione del personale della scuola a tutti i livelli. Ogni materiale didattico, attività e contenuto proposto è pensato per accompagnare il docente, fin dal suo primo anno di servizio in ruolo, in un percorso di crescita professionale continua.
L’ambiente online consente l’elaborazione del curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale e offre supporto nella progettazione, documentazione e riflessione su due attività didattiche. Permette inoltre l’accesso guidato a molteplici materiali di studio, una vera “biblioteca digitale” di proposte che ciascun docente potrà utilizzare da subito e a cui potrà continuare ad accedere anche nel corso della sua attività di insegnamento. Il sito raccoglie inoltre i questionari di monitoraggio delle varie fasi della formazione: incontri iniziali e finali, laboratori formativi, attività peer to peer e formazione online. Ma non solo: attraverso il sito, i docenti potranno conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire. Tra gli strumenti online a disposizione degli insegnanti, anche un forum di incontro e discussione in cui ogni partecipante potrà condividere le proprie esperienze e interagire con i colleghi per approfondire argomenti di interesse comune.
Gli attori coinvolti nella formazione potranno reperire notizie e informazioni di carattere generale, oltre a una serie di strumenti di accompagnamento alle varie attività predisposti con la collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata.
Il sito è stato realizzato ed è gestito dall’Indire su mandato del MIUR e consente ai docenti neo-immessi in ruolo di svolgere le attività previste dal Decreto Ministeriale 850 del 27/10/15 e dalla Circolare Ministeriale 36167 del 5/11/15. La durata della formazione online è stimata in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento automatico delle attività svolte sulla piattaforma.
Attenzione! Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti. I tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che comunicheremo su questo sito.
Link diretto alla piattaforma
Le faq (Iscrizione ed accesso - Tutor - Normativa, obblighi e scadenze)
(INDIRE)
In base a quanto previsto dal decreto ministeriale n. 850 del 27/10/2015, gli oltre 90 mila docenti neoassunti nell’a.s. 2015/2016 riceveranno la conferma di immissione in ruolo solo dopo un aggiornamento professionale obbligatorio, ovvero un periodo di formazione pari a 50 ore, di cui 20 stimate online, articolato nelle seguenti fasi:
Bilancio iniziale delle competenze (3 ore – Piattaforma Indire)
Incontro propedeutico (3 ore)
Laboratori formativi (4 incontri di 3 ore ciascuno)
Peer to Peer, cioè reciproca osservazione in classe tra tutor e docente neoassunto (12 ore, con il supporto della piattaforma Indire)
Formazione online (14 ore – Piattaforma Indire)
Bilancio finale delle competenze (3 ore – Piattaforma Indire)
Incontro di restituzione finale (3 ore)
vedi nostro articolo:
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA PER I DOCENTI NEO-ASSUNTI - BILANCIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI - IL PERCORSO FORMATIVO