Con la
determinazione presidenziale n. 95/2012, pubblicata nella G.U. n. 213 del 12/09/2012, l’INPS ha completato il percorso implementativo del processo di telematizzazione delle richieste di prestazioni o di servizi.
L’INPS, ai fini dell’attuazione della suddetta determinazione, ha fornito ...
le indicazioni per le prestazioni o i servizi della gestione ex INPDAP, con
la circolare n. 146 del 19/12/2012.
Nel rinviare, per l’esaustività dell’argomento al testo ufficiale di tale circolare, a riguardo si evidenzia che:
a decorrere dal 12 gennaio 2013 opererà il regime dell’invio telematico in via esclusiva per le domande concernenti prestazioni di welfare e prestazioni creditizie come di seguito elencate:
Welfare:
Vacanze studio e successiva scelta di opzione;
Soggiorni Senior e successiva scelta di opzione;
Borse di studio (incluso Safari job, master certificati).
Credito:
Piccoli prestiti ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, per il personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) e iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
le domande devono essere presentate per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza se il richiedente è un iscritto in servizio, ovvero direttamente se il richiedente è un iscritto pensionato;
durante la fase transitoria che si protrarrà fino al giorno 11 gennaio 2013, le modalità tradizionali coesisteranno insieme con quelle telematiche.
Dal sito Inps: Il PIN online dispositivo per le operazioni telematiche