Il 2 aprile 2016 ricorre la nona edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. Una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu, destinata non esclusivamente a favorire comprensione ma piuttosto a generare azioni per un mondo più inclusivo, secondo le intenzioni del Segretario generale Onu, Ban Ki-moon (http://www.un.org/en/events/autismday/). ...
Blu è il colore identificativo della giornata scelto dall’ONU: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo.
L’autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre, le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è insufficiente nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi.
Nel bambino autistico esisterebbe un'innata incapacità, biologicamente determinata, di interagire emozionalmente con l'altro. Il bambino autistico, cioè, sarebbe incapace di comprendere e riflettere sugli stati mentali propri ed altrui e, conseguentemente, di comprendere e prevedere il comportamento degli altri.
LINEE GUIDA PER L'AUTISMO
LINEE GUIDA SUL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Le scuole hanno partecipato con entusiasmo al concorso rivolto agli studenti dal titolo
#sfidAutismo bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: sono oltre 450 le immagini fotografiche e i video realizzati.
Ecco le tre scuole premiate:
UFFICIO STAMPA DEL MIUR