Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con
nota prot.n.8382 del 20 dicembre 2012 ha riproposto all’intero ciclo della scuola dell’obbligo, per l’anno scolastico 2012-2013, le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving”.
Le competizioni hanno la finalità di:...
favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione (metacompetenze) nei processi educativi;
sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere e descrivere le soluzioni e come linguaggio universale per comunicare con gli altri.
Alle gare potranno partecipare esclusivamente gli studenti delle classi IV e V della scuola primaria, del triennio della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Le scuole che intendono partecipare alle competizioni dovranno individuare un docente referente, il quale curerà la registrazione sul sito secondo le modalità indicate nella nota tecnica in calce al Regolamento inserito sul sito
http://www.olimpiadiproblemsolving.com NOTA dell'USR PUGLIA del 7 gennaio 2013