Sindacati Scuola: i candidati passino dalle parole ai fatti
Elezioni: chi si propone di guidare il Paese, dica dove taglierà per ridare centralità alla scuola (Fonte: Agenzia giornalistica Adnkronos)
Roma - Sul fatto che la scuola sia centrale per lo sviluppo del Paese e che l'educazione rappresenti una priorità su cui investire trova tutti d'accordo, almeno a parole. E, in vista delle prossime elezioni i sindacati della scuola invitano i candidati, i cui programmi non sembrano ancora entrare nel merito dei problemi e delle possibili soluzioni della "scuola reale", ad andare oltre le "enunciazioni di principio" e a "passare dalle parole ai fatti" dicendo chiaramente in che modo si intende dare corpo a questi "slogan".
"Finora - lamentano i sindacati di categoria - stiamo assistendo a dibattiti in linea teorica e a slogan ma, al momento, nessuno ha ancora detto, cosa nel concreto fará e, soprattutto, dove spenderà di meno per investire nell'istruzione".
…omissis…
"Noi - fa quindi eco il segretario generale dello Snals, Marco Paolo Nigi - ci siamo più volte espressi. Vogliamo aumentare la 'produttività della scuola, che non vuol dire aumento di lavoro né per i docenti né per gli studenti, ma un accrescimento della qualità". Accrescimento della qualità che, secondo Nigi, è perseguibile attraverso tre obiettivi.
Innanzitutto ribadendo la centralità della scuola "che - spiega Nigi all'Adnkronos - va perseguita concretamente come infrastruttura prioritaria e leva strategica per lo sviluppo civile, economico e culturale del Paese, considerandola settore di investimento e non di tagli".
In secondo luogo, evidenzia Nigi occorre affrontare "coinvolgendo l'intero sistema" l'emergenza educativa agendo "sulla serietà degli studi e facendo rilevare che gli studenti non hanno solo diritti ma anche doveri da rispettare".
Infine occorre "qualificare la spesa che - ribadisce - non è sinonimo di tagli orizzontali indiscriminati ma di tagli agli sprechi e alle diseconomie e comporta, quindi, interventi mirati". Al di lá di questo, conclude "sono tutte parole".
…omissis…