benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6724126  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 301 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 657 letture
SERVIZI TELEMATICI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE ASPI, MINI-ASPI E MINI-ASPI 2012 - MESSAGGIO INPS
Postato Martedì, 15 Gennaio 2013, ore 21:13:57 da Amministratore

PREVIDENZA
INPS
L’art. 2 della legge n. 92 del 28 giugno 2012 ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2013, l’Assicurazione Sociale per l’Impiego. L’INPS con il messaggio n. 760 del 14-01-2013, facendo seguito alla circolare n. 142 del 18/12/2012 relativa all’indennità di disoccupazione ASpI e mini-ASpI ed al messaggio n. 20774 del 17/12/2012 relativo all’indennità di disoccupazione mini-ASpI 2012, ha precisato che la presentazione delle suddette indennità di disoccupazione dovrà avvenire in modo esclusivo attraverso uno dei seguenti canali:




  • WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • Contact Center multicanale attraverso il numero telefonico 803164 – con il supporto dei servizi telematici messi a disposizione dall’Istituto;
  • Patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi con il supporto dell’Istituto.
Nel rinviare per completezza d’informazione al suddetto messaggio si riportano, di seguito, gli aspetti salienti dello stesso.


Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 da parte del cittadino via web

Il servizio d'invio delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-AspI 2012 è disponibile dal portale Internet dell’Istituto (
www.inps.it) attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – ASPI, Disoccupazione, Mobilità e Trattamenti speciali edili – Indennità ASpI.
Il PIN con cui viene effettuata l’autenticazione al servizio deve essere di tipo “dispositivo”. Per le modalità di richiesta e rilascio del PIN “dispositivo” si rinvia alle disposizioni contenute nella circolare n.50 del 15/03/2011.
Le richieste inviate con PIN non “dispositivo” saranno comunque trasmesse e protocollate, risultando utili ai fini del rispetto del termine di presentazione ma non potranno essere definite fino a quando il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”.
Ai cittadini che invieranno telematicamente una richiesta con PIN non “dispositivo”, sia in fase di avvio della compilazione della domanda, sia dopo l’invio verrà segnalata la necessità di rendere “dispositivo” il proprio PIN affinché la richiesta inoltrata possa essere definita dalla competente Sede INPS.
Il servizio prevede il prelievo automatico delle informazioni anagrafiche del richiedente, utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto, e il completamento della domanda da parte del cittadino.
Le istruzioni dettagliate al riguardo sono contenute nel manuale accessibile direttamente dalla procedura e scaricabile tramite apposito pulsante collocato nella parte superiore di ogni schermata dell’applicazione.



Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 da Patronato in modalità online e offline

Acquisizione in modalità online
L’applicazione descritta in precedenza viene resa disponibile anche per i Patronati sul sito internet dell’Istituto (
www.inps.it) attraverso il seguente percorso: Servizi on line à Per tipologia di utente: Patronati à Servizi per i patronati à Servizi à Autenticazione con PIN à “Disoccupazione e Mobilità”. Per l’invio di una domanda di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 il Patronato deve essere in possesso della delega del lavoratore patrocinato opportunamente registrata nel menù “Gestione” presente tra i servizi per il Patronato.

Acquisizione in modalità offline
I Patronati dispongono oltre che della modalità online di presentazione telematica delle domande, anche dei servizi che permettono la compilazione offline di dette richieste e il successivo invio dei lotti di domande all’INPS.
Pertanto anche il programma di acquisizione offline è stato aggiornato per consentire l’invio delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012, dal 1° gennaio 2013.

Gli operatori degli Enti di Patronato, una volta installata l’applicazione, potranno:

• acquisire e consultare le domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012, ed eventualmente le richieste di ANF_Prest contestuali e di detrazioni d’imposta;

• collegarsi dal proprio browser Internet al sito INPS per inviare all’Istituto il messaggio telematico contenente la domanda, ottenendo in risposta una ricevuta di accettazione della stessa. La domanda sarà poi automaticamente inoltrata alla sede INPS competente;

• consultare in qualsiasi momento la lista delle pratiche inviate all’Istituto.



Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 da Contact Center

Il servizio di acquisizione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012da Contact Center multicanale Inps-Inail è disponibile anche per i lavoratori in possesso di PIN telefonando al numero verde 803 164.
Per la presentazione della domanda di prestazione attraverso questa modalità è necessario che il cittadino sia munito di PIN dispositivo.
Nel caso in cui il cittadino non sia dotato di PIN dispositivo la domanda sarà considerata valida ai fini del rispetto del termine di presentazione. Contestualmente il cittadino verrà invitato a convertire il PIN in dispositivo secondo le indicazioni fornite nella Circ. n.50 del 15 marzo 2011.
Nel caso in cui il cittadino sia totalmente sprovvisto di PIN, l’operatore del Contact Center fornirà tutte le istruzioni necessarie per il completamento della domanda di indennità di disoccupazione ASpI, MiniASpI o MiniASpI 2012.

Gestione e monitoraggio delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 pervenute
L’acquisizione delle domande telematiche di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 dovrà avvenire attraverso le consuete modalità, tramite procedura DSweb-Archivi centrali, disponibile attraverso il percorso: Processi - Prestazioni a sostegno del Reddito – Disoccupazione non agricola e, selezionando il menù Domande Internet.
Selezionando il link Domande ASpI, MiniASpI e MiniASpI 2012 da Sportello virtuale, sarà inoltre possibile consultare le domande acquisite in modalità online dal cittadino, dagli operatori di Contact Center e dai Patronati.
Invece attraverso il link Domande ASpI, MiniASpI e MiniASpI 2012 da Patronato con acquisizione offline, sarà possibile consultare le domande acquisite in modalità offline dai Patronati.






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre PREVIDENZA
· News by admin


Articolo più letto relativo a PREVIDENZA:
SOGGIORNI CLIMATICI EX ENAM E PENSIONATI INPDAP


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"SERVIZI TELEMATICI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE ASPI, MINI-ASPI E MINI-ASPI 2012 - MESSAGGIO INPS" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.10 Secondi
torna su